Micromuseum/4

Stampa

Un appuntamento per scoprire le caratteristiche delle scarpe che faranno tendenza il prossimo inverno

Le tendenze relative al mondo della calzatura per l’inverno 2010 saranno svelate in occasione dell’evento Trend per la calzatura A/I 2009 2010 che si terrà il 9 Gennaio 2009 a Milano.
La presentazione fa parte del Progetto Micromuseum, fortemente voluto dall’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, sostenuto dell’Istituto per il Commercio Estero e ideato da Aldo Premoli , già direttore di testate moda come Vogue Pelle e L´Uomo Vogue. Cool hunter  per  conto di ANCI e Smi, Premoli da tempo si occupa ampliamente delle panoramiche moda del settore calzature.
Micromuseum , oggi alla sua quarta edizione, viene replicato ogni stagione con contenuto diversi e ha l’obbiettivo di avvicinare, affiancandosi alle conferenze sulle Tendenze Moda di Aldo Premoli,   il pubblico dei giornalisti e degli operatori del settore (stilisti, creativi e buyer ) ad una visione allargata della stagione, spronando al dibattito sul futuro della calzatura, sull’utilizzo di dettagli accessori, il senso estetico e la funzionalità delle proposte.
una selezione di straordinarie calzature storiche selezionate  nei principali Musei della calzatura in Italia, strutture uniche al mondo.
Giunto alla sua quarta edizione, MICROMUSEUM/4 debutta dunque a Milano in anteprima per la Stampa Italiana, ma proseguirà il suo itinerario raggiungendo nel primo semestre del 2009 Madrid, Dusseldorf, Tokyo, Mosca, Pechino e Hong Kong.
I modelli di calzature  qui  presentati sono stati selezionati da musei come il Museo della Calzatura Cav. Vincenzo Andolfi di Sant’Elpidio a Mare, il Museo Internazionale della Calzatura P. Bartolini di Vigevano e Costituendo Museo della Calzatura dei Maestri Calzaturieri del Brenta.
I pezzi storici sono stati selezionati in base alla straordianaria qualità del disegno e della manifattura e alla loro estrema attualità, in riferimento anche alle tendenze elaborate dal Comitato Moda Anci per il prossimo A/I 2009-2010 e esprimono bene la vocazione avanguardista che da sempre contraddistingue la produzione tipica del made in italy.
In particolare in zone come la Riviera del brenta sono molteplici gli esempi di aziende con conoscenze e capacità uniche al mondo.  Nella produzione di calzature di alta gamma il primato italiano resta imbattuto se è vero – come è vero – che   tutti i designer di talento, da qualsiasi parte del mondo provengano, pretendono di produrre le loro più emozionanti creazioni proprio qui. 
Le bellissime calzature che costituiscono la scelta d MICROMUSEUM/4 coprono un periodo di mezzo secolo  compreso tra il 1935 e il 1985.
Appare evidente osservandole come la produzione italiana abbia già affrontato magnificamente i temi della decorazione già a partire dagli  Anni Trenta dello scorso secolo. Disegno, materiali e tecnica costruttiva: tutto  sin da allora magicamente armonioso, tutto estremamente contemporaneo.

Ma veniamo ad oggi, sono quattro i filoni selezionati, Sport Chic che vede l’universo sportivo reinterpretato dai sapienti calzolai in chiave classica, Urban Jungle il ritorno della pelle in tutte le sue meravigliose declinazioni, Bio Design oppure green chic dove l’ecologia è portata alla massima attenzione e infine Iper Decor, il ritorno al decoro esagerato, farzoso e eccessivo.

Stampa