Rimini Wellness 2011

Stampa

La fiera del Fitness e del benessere riapre a Rimini con tante novità tra corsi, palestre, SPA e lo yoga della risata

Dal 12 al 15 maggio 2011 il capoluogo della riviera romagnola diventa la capitale del Fitness grazie alla 6^ edizione di Rimini Wellness, la fiera del benessere e della cura del corpo. Un appuntamento che richiama ogni anno sempre più appassionati delle discipline sportive e professionisti del settore alla ricerca di divertimento, salute e delle ultime curiose discipline che si sviluppano grazie alle nuove tecnologie o dalla mescolanza tra diverse discipline e culture.

La contaminazione è infatti il filo comune che unisce i 400 espositori  disposti nei 14 padiglioni del mega polo fieristico, dove sono allestiti 42 palchi fra cui 16 per il fitness, 6 per il walking, 5 per l’ormai diffusissimo pilates, 4 per le discipline acquatiche, altrettanti per la danza e per l’intramontabile spinning, 2 per lo yoga, che la scorsa edizione ha attirato oltre 194 mila visitatori. Un mix che forse non piace ai puristi delle discipline più tradizionali, ma che permette di creare molte sfumature intermedie adatte a chi cerca un modo alternativo di mantenersi in forma. Perché l’importante è la salute del corpo e della mente che si ottengono sempre e comunque tramite la costanza, e allora ben vengano le discipline che puntano sulla musica e sul divertimento per alleggerire lo sforzo fisico e coinvolgere anche i più pigri.

La novità organizzativa più importante è sicuramente l’introduzione di un’intera sezione, Thermalia, dedicata al turismo termale con tra SPA e prestigiosi Hotel che sempre di più coinvolgono nei loro programmi benessere le attività sportive o sedute di meditazione e yoga per ridare energia a corpo e mente.

Nella sezione WFun, dedicata agli appassionati e ai semplici curiosi, sono molte le novità che vanno ad arricchire il tradizionale programma dei corsi e delle possibilità offerte. Per chi pensa che il benessere si vede dal sorriso ecco lo “Yoga della risata“, una tecnica sperimentata e sviluppata dal medico indiano Madan Kataria, che ha iniziato la sua avventura in un parco pubblico invitando le persone a ridere insieme a lui; dai 400 frequentatori abituali del parco, oggi nel mondo si contano più di 6000 Club della Risata, disciplina che fa storcere il naso alla tradizione millenaria ma dal dimostrato effetto terapeutico. Dall’India si passa all’America Latina, anche qui per una contaminazione che vede il sensuale tango trasformarsi in Gestalt Tango, una sorta di fitness di coppia per mantenersi in forma e ritrovare l’intesa col partner tutto a ritmo della musica sudamericana. E per tutte le neo mamme che puntano a ritornare in forma dopo i 9 mesi ecco la simpatica ed efficace disciplina del “mammafit“, un vero e proprio programma di ginnastica da effettuare mentre si va a spasso con pupo e passeggino per tonificare i muscoli e aiutare il recupero psicofisico

Non mancano i classici appuntamenti con Bio Stage, area dedicata alle varie esibizioni e alle lezione aperte a tutti di shiatsu, danza del ventre, yoga, arti marziali e altre discipline orientali, con la Relax Zone, un’area ricoperta da talami, dove professionisti dello shiatsu, del massaggio ayurvedico, dei tui nai e di altri tipi di tecniche manipolatorie, faranno provare ai visitatori i vantaggi di queste discipline e infine con il Biovillaggio, un’area verde dove scoprire e praticare la Bioginnastica, con un percorso che va dall’analisi posturale alla terapia.

Per gli specialisti del settore, come medici o proprietari di palestre e SPA, immancabili gli appuntamenti con i convegni dell’Area WPro dedicata a corsi e lezioni specialistiche sui temi del Fitness e del Wellness in generale

 

Per maggiori informazione e per prenotare i biglietti della quattro giorni benessere il sito è www.riminiwellness.com

 

Rimini Wellness

12-15 Maggio 2011

Fiera di Rimini, Ingresso SUD dalle 9.00 alle 19.00

Stampa