Frauscher Riviera 600 a idrogeno

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Dall’azienda austriaca che realizza splendidi motoscafi da lago, ecco la prima barca elettrica al mondo alimentata ad idrogeno e pronta per la produzione in serie

Le società austriache Fronius, Bitter e Frauscher presentano la prima imbarcazione elettrica al mondo alimentata con celle a combustibile di idrogeno. Fronius, Bitter e Frauscher sono riusciti nell’intento di sviluppare un prodotto la cui unica fonte di energia è l’idrogeno dando corpo ad un progetto avveniristico possibile grazie al supporto del Programma EU “Regionale Wettbewerbsfähigkeit 2007-2013”, alle risorse dell’European Fond for Regional Development (EFRE) e ai fondo della regione dell’Upper Austria.

Il meccanismo è semplice ed assolutamente “verde”: il cantiere Frauscher produce il motoscafo Riviera 600 (6 mt di lunghezza per 2,2 mt di larghezza) a propulsione elettrica su cui viene installata una pila a combustibile prodotta dalla Fronius che trasforma l’idrogeno in elettricità. Bitter, la terza azienda coinvolta nel progetto ha studiato il sistema di distribuzione dell’idrogeno. E per il rifornimento? Nessun problema. Infatti le tre aziende austriache hanno studiato un sistema integrato che prevede anche la fornitura di una stazione di rifornimento, la Clean Power, in grado di ricaricare le pile ad idrogeno e rendere quindi l’approvvigionamento di idrogeno semplice ed economico. La Clean Power è equipaggiata con 250 mq di pannelli solari fotovoltaici, collegati ad un micro impianto in grado di produrre per elettrolisi l’idrogeno sufficiente a far navigare una barca per oltre 8.000 km l’anno!

Il risultato? Una barca ecologica al 100% ed un sistema integrato per ottenere il combustibile ecologico ad impatto zero. Inoltre grazie alla propulsione elettrica anche la rumorosità non è più un problema: un lieve ronzio ci ricorda che il motore è acceso!

Riviera 600
L’eleganza delle linee, la precisione dei dettagli, l’agilità in acqua: Riviera 600 rappresenta il vero spirito Frauscher. Pura qualità senza compromessi.  Il comodo pozzetto, lo spazioso prendisole, l’accessibile plancetta: tutto è pensato per rendere speciali le vostre “ore sull’acqua”. La lunghezza di 6 metri non ha impedito al cantiere austriaco di concentrare in quest’ultima nata tutta la capacità tecnica, il pregio dei materiali, le prestazioni di assoluto rilievo ormai caratteristiche della sua produzione. Le misure contenute non hanno sacrificato nulla alle dimensioni del prendisole – estensibile fino a quasi due metri – o alla tenuta di mare – grazie al “V” profondo a diedro costante fino a poppa. Un bel modo di cominciare a permettersi… “qualcosa di più”!

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