Il Design Mercedes – Benz

Stampa

Un emozionante viaggio nel processo creativo Mercedes: dove tecnologia, lusso ed eleganza si fondono

Il design Mercedes Benz è un sicuro punto di riferimento per gli amanti dell’eleganza e del bello nella sua più pura essenza. Il processo creativo che porta ad un’autovettura Mercedes è un processo cmplesso e sfaccettato, un pò come accade nella realizzazione di un’opera d’arte pittorica o scultorea. La gamma Mercedes comprende attualmente ben 22 modelli atti a soddisfare ogni esigenza: berline di rappresentanza, comode station wagon, SUV per ogni esigenza, cabriolet, spider, monovolume e compatte vetture ottime per la giungla urbana. Realizzare all’interno di questa grande famiglia modelli con una spiccata personalità e capaci al contempo di essere identificati all’istante com eMercedes, è una sfida tanto ardua quanto entusiasmante. Il direttore di Veraclasse.it ha avuto il piacere di poter visitare in occasione della Fashion Week Mercedes il centro stile della blasonata casa tedesca. Un’esperienza nica ed appagante, preziosa per comprendere a fondo il delicato processo creativo celato dietro ogni nuova vettura.

 

Gli stadi del processo creativo Mercedes

 

Il disegno: com eaccade nella moda, il primo passo da intraprendere è il disegno, prima a mano e poi renderizzato a computer.

 

La proiezione digitale: passo successivo è la creazione di un modello tridimensionale, una vera replica digitale della vettura immaginata. Proporzioni, dimensioni e linee sono tracciate con assoluta precisione.

 

Modello in scala 1:4 di plastilina: veri e propri artisti realizzano su base dei rendering in 3d un modello in scala 1:4 della vettura con l’utilizzo di una speciale creta sintetica. La fantasia prende forma.

 

Selezione del modello: è ora di scegliere l’aspetto esteriore definitivo della nuova Mercedes, partendo da un numero variabile di bozzetti sia in 3d che in creta.

 

Modello in scala reale: primo modello in creta in scala 1:1. Lo staff può girare intorno alla nuova Mercedes nelle sue dimensioni reali.

 

Disegni a mano / rendering per gli interni: gli stilisti Mercedes creano il nuovo abitacolo. Elegante, conmfortevole e moderno, risponderà agli standard della casa.

 

Selezione dei materiali e styling degli interni: quali pregiate stoffe e pellami utilizzare? Con quali abbinamneti cromatici? Inserti in alluminio spazzolato o in pregiata radica?

 

Modello in creta degli interni: come accaduto per gli esterni, è giunto il momento di toccare con mano gli interni in scala 1:1.

 

Approvazione del modello: il viaggio è giunto al termine! I vertici Mercedes danno il disco verde al progetto: una nuova creatura della stella a tre punte sta per vedere la luce.

 

Stampa