Lexus RX 450h – Test Drive

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Su strada con la nuova Lexus RX 450h, lussuoso “gigante” buono con l’ambiente grazie al suo motore ibrido

L’unità di trasmissione anteriore è un sistema ibrido serie/parallelo con motore benzina 3.5 l V6, un motore elettrico molto potente, un generatore, una batteria ad alte prestazioni e un dispositivo di controllo della potenza, il quale impiega un cambio planetario per combinare e distribuire la potenza dal motore benzina a quello elettrico e al generatore, a seconda delle necessità di guida.
Il motore elettrico, il generatore, il meccanismo di cambio planetario per la distribuzione della potenza e l’adattatore di riduzione della velocità del motore sono tutti alloggiati in una scatola di trasmissione molto leggera e compatta. L’installazione di tutti questi componenti all’interno della singola scatola, è un elemento fondamentale per il funzionamento del sofisticato sistema di trasmissione ibrida.
L’unità posteriore distribuisce una trazione integrale attraverso un secondo motore elettrico. Attivata e adattata in maniera continua dal Sistema di Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM), che lavora insieme all’unità di controllo della potenza, questa unità posteriore è indipendente dal punto di vista meccanico dall’unità anteriore.
Il crossover della Lexus ha un aspetto particolarmente muscoloso e compatto. La griglia anteriore si fonde con il paraurti. Il design anteriore è caratterizzato da forme trapezoidali in modo da dare un’impressione di potenza latente. Meno riuscita, a nostro avviso, la parte posteriore che risulta piuttosto pesante.
I retrovisori, ad alta visibilità e multi-funzionali, uniscono la superficie arrotondata della parte superiore a quella invece tagliata della parte inferiore, donando allo specchietto un aspetto solido, riuscendo inoltre a diminuire il rumore dovuto al vento del 20%. I retrovisori sono equipaggiati con luci a LED integrate per il cambio direzione, che possono inoltre servire da luci di cortesia esterne. ?Il retrovisore sul lato del passeggero è inoltre equipaggiato con una telecamera laterale utile per facilitare la fase di parcheggio.
L’interno è particolarmente lussuoso e accogliente, all’altezza delle più rinomate limousine.  Il cruscotto è suddiviso in due zone differenti: quella superiore, la Display Zone, che unisce l’“Head-up Display” ad uno schermo multi-display da 8”, posizionato ad una distanza ideale per essere guardato senza distogliere lo sguardo dalla strada ed una inferiore, la Operation Zone, la quale consente di accedere ai diversi controlli del sistema quali l’interruttore multi-funzione posizionato sul volante ed il “Remote Touch”, vera centralina di comando posta sulla consolle centrale, con la quale è possibile gestire il navigatore, il computer di bordo ed altre innumerevoli funzioni.
Per quanto riguarda poi la sicurezza, la RX 450h non è seconda a nessuno: 10 air bag, sistemi di sicurezza pre-crash, cruise control adattativo, poggia testa attive e chi più ne ha più ne metta.
Quando ci si è sistemati dietro il volante e si è premuto il pulsante d’avvio (il veicolo è dotato di smart key), si rimane dapprima sorpresi perchè non c’è nessuno rumore d’avvio del motore. Infatti si aziona solo il motore elettrico, assolutamente silenzioso. Solo premendo l’acceleratore si avvia anche il V6. Abbiamo percorso parecchia strada con il motore a benzina, perchè la batteria non era ancora sufficientemente carica. Quando però la situazione si è normalizzata il hybrid drive ha cominciato a farsi apprezzare. Incredibile la coppia che sviluppano i tre motori (quello a benzina e i due elettrici) quando si ha bisogno di uno spunto per un sorpasso o per una partenza bruciante. Durante la guida abbiamo potuto apprezzare anche il cruise control adattivo che funziona a velocità tra i 50 e 170 km/h. Oltre a mantenere la velocità impostata senza bisogno di agire sull’acceleratore, questo sistema mantiene automaticamente una distanza predefinita con il veicolo che ci precede. Appena la carreggiata si libera, la vettura torna alla velocità che abbiamo impostato.
Tre i livelli di allestimento: quello d’entrata, RX 450h, già molto completo, l’ambassador ed il luxury, che valgono rispettivamente 58.500, 64.300 e 70.500 euro.

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