Mercedes F-Cell Roadster

Stampa

La concept F-Cell Roadster, omaggio alla Benz-Patent Motorwagen del 1886, unisce il design delle prime automobili alle più avanzate tecnologie ad emissioni zero

Mercedes F-Cell Roadster è un prototipo nato da un progetto multidisciplinare proposto da Mercedes. Prendete 150 iscritti a corsi di Laurea nell’ambito della meccatronica automobilistica, della modellistica, dell’elettronica e del design industriale, riuniteli in uno stabilimento, quello di Sindelfingen e  il risultato finale sarà sicuramente innovativo e originale. Come nel caso di Mercedes F-Cell Roadster, una concept capace di sbalordire e interamente progettata, sviluppata, assemblata e rifinita da soli studenti. Integrare il tema dei motori alternativi nell’ambito dei diversi corsi di formazione era l’obiettivo centrale del progetto, che conferma come il tema della mobilità sostenibile sia diventato parte integrante della formazione professionale Mercedes.

La “F-Cell Roadster” infatti coniuga al meglio le più moderne tecnologie con la storia dell’industria automobilistica. In omaggio alla Benz-Patent Motorwagen del 1886, il veicolo è dotato di grandi ruote a raggi. Inoltre, sul prototipo F-Cell Roadster si ritrovano elementi stilistici delle diverse epoche automobilistiche, come, ad esempio, sedili a guscio in carbonio con rivestimenti in pelle cuciti a mano, frontale in fibra di vetro ispirato ai bolidi di Formula 1. La vettura, dotata di tecnologia drive-by-wire, presenta un innovativo joystick di comando al posto del tradizionale volante. Alla propulsione provvede il sistema di pile a combustibile ad emissioni zero, integrato nella sezione posteriore del veicolo. Con una potenza di 1,2 kW, il prototipo F-Cell Roadster raggiunge una velocità massima di 25 km/h e consente un’autonomia pari a 350 chilometri.

Stampa