Nuova Ferrari Dino

Stampa

Scovato il prototipo di un’inedita Ferrari: si tratta di una coupè a passo corto, è forse giunto il momento della nuova Dinoo

Dopo la ricostruzione del nostro designer, non abbiamo certo abbassato la guardia. Nemmeno le parole di Montezemolo, che ha fermamente smentito ogni voce su una futura entry level ci hanno convinto a lasciar perdere. A quanto pare abbiamo fatto bene, visto che ci sono giunte queste foto spia di un muletto Ferrari, impegnato in test su strada. E’ una 599 GTB, direte voi… ma provate ad osservare i passaruota: le ruote rientrano rispetto alla carrozzeria, che risulta essere quindi “appoggiata” su un pianale più compatto rispetto alla già citata Fiorano.
A lasciarci perplessi sono le proporzioni, tali da far supporre un’architettura con motore anteriore e trazione posteriore. A meno che non si opti per un cofano in stile retrò, molto lungo e sagomato, salvo poi piazzare il propulsore dietro le spalle del pilota. A onor del vero, dobbiamo anche dire che qualche voce descrive questo muletto come la prima bozza per l’erede della F430. I dubbi rimangono comunque.
Impara dal V12
La parte più interessante di questa nuova baby-Ferrari è però il motore: potrebbe trattarsi di un V6 modulare al V12 della casa di Maranello. Una cilindrata di 3 litri quindi, con circa 300 cavalli, potrebbe garantire una immagine comunque sportiva ed un buon contenimento dei costi di gestione e produzione. Ovvia l’adozione del cambio manuale a sei marce e del sequenziale robotizzato F1, facilmente derivabile dalla F430. In alternativa c’è il V8 della California, che non appare troppo in linea con l’esigenza di contenere i costi dato il target della Dino.

Stampa