Renault Kangoo Be Bop ZE

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Abbiamo provato un prototipo completamente elettrico ma pronto per la produzione e molto vicino per la sua funzionalità al modello definitivo. Le batterie saranno a noleggio

Prova su strada
Ammettiamo con candore che il primo approccio con un’auto completamente elettrica ci ha posto in soggezione. Quello che si sa prima di avviare il motore (termine già sbagliato) è che la coppia di 190 Nm è immediatamente disponibile già al primo dei 12mila giri disponibili e resta costante. Sono, invece, 44 i kw (60 cavalli) erogati da questo propulsore che ha un rendimento energetico pari al 90% contro il 25% medio di un motore termico. Niente frizione né la tipica trasmissione che qui è affidata ad un riduttore collegato ad un unico rapporto di demoltiplicazione fisso sempre collegato al motore.

Guidare un veicolo elettrico viene definita da Renault “una nuova esperienza” ed, in effetti, appare subito evidente la sua diversità. La chiave di accensione viene inserita nel quadro e ruotata normalmente e in quel momento, a dispetto della totale assenza di rumore, l’auto è pronta per partire. Si seleziona la marcia avanti (o la retromarcia), si preme sul pedale dell’acceleratore e si parte. In un primo momento sembra di guidare una vettura con il cambio automatico ma basta sollevare il piede dal pedale del gas (altra parola da dimenticare) per scoprire un freno motore inedito per i veicoli che siamo abituati a guidare. In linea teorica sarebbe anche possibile gestire una normale marcia utilizzando il solo pedale dell’acceleratore mentre il motore si occupa di contrastare la forza d’inerzia, fermandosi in pochi metri quando si solleva il piede. Un’abitudine da non prendere, secondo noi, perchè comunque in caso di necessità il freno serve eccome.

I tempi di ricarica richiedono 6 ore per la carica completa ma ci sarà anche la possibilità di una ricarica rapida da 20-30 minuti, ad esempio quando si parcheggia l’auto fuori da un supermercato. Ora non resta che attendere il primo modello di serie, il Kangoo Express ZE, che sarà destinato principalmente ad un utilizzo professionale, ed ecco che tornano gli accordi che Renault sta siglando con le amministrazioni locali. Milano potrebbe essere fra i primi esempi concreti di utilizzo di queste flotte.

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