Vespa GTS 125 Super ? Test ride

Stampa

Dopo il successo della Vespa 300 la famiglia sportiva GTS si allarga alla 125 a iniezione elettronica. Stile e sportività accessibile già a sedici anni o per chi ha la patente auto

In strada
Abbiamo avuto modo di provare la Vespa GTS 125 Super sulle strade di Milano e dell’immediato hinterland. Il motore, oltre che gradevolmente silenzioso, è sempre pronto a qualunque andatura e lo spunto iniziale più che sufficiente per lasciarsi le auto alle spalle nelle partenze dai semafori. Se non fosse per la scritta cromata sul lato si potrebbe pensare si essere alla guida di un mezzo di cilindrata superiore. L’agilità è senza dubbio l’arma vincente di questo mezzo, anche se visivamente più “ingombrante” della sorella LX, una volta in sella si rimane piacevolmente colpiti dalla facilità con cui si effettuano gli slalom fra le auto senza bisogno di appoggiare il piede a terra. Appena la strada lo consente poi la GTS mostra il suo carattere sportivo, allungando senza indecisione fino a oltre 90 km/h per arrivare fino ai 110 di tachimetro. Nelle strade fuori città colpisce per la solidità offerta dalle coperture e l’ottimo lavoro delle sospensioni. L’anteriore è molto sicuro e stabile, peccato che sul pavé mostri tutti i suoi limiti ripercuotendo sulle braccia le asperità del terreno. Le sospensioni posteriori sono invece le migliori che ci è capitato di provare sul pavé, assorbono senza scomporsi le imperfezioni e la schiena ringrazia! L’unico altro neo è legato alle sensazioni che trasmettono i freni: estremamente modulabili e adatti per neofiti e in caso di fondi a scarsa aderenza risultano piuttosto spugnosi nell’utilizzo. Ciò non toglie che i due dischi non siano di fermare egregiamente il mezzo, solo ci sarebbe piaciuta una diversa risposta ai comandi. In compenso, è praticamente impossibile arrivare a bloccare le ruote.
La comodità in sella è ottima, con spazio per le gambe e una posizione di guida adeguata, così come il passeggero si ritrova con una generosa porzione di sella a disposizione, maniglie cui reggersi e comode pedane a scomparsa. Se ci si deve avventurare fuori città è quasi indispensabile un parabrezza, mentre è molto valida la protezione delle gambe offerta dallo scudo anteriore. La strumentazione è chiara, ben leggibile in ogni situazione e racchiude tutto quello che serve, mentre ci sono piaciuti molto gli specchietti retrovisori, belli ma soprattutto funzionali. Insomma, la Vespa GTS 125 Super è un mezzo che in città non fa rimpiangere cilindrate superiori, offre agilità, divertimento e capacità di carico più che sufficienti oltre a stile e immagine ineguagliabili. Peccato solo che la qualità costi.

Casco: Vespa

Stampa