Conceptual Art.The Panza Collection a Rovereto

A dal 25.09.2010 al 27.02.2011

Stampa

Le sale del Mart ospitano una mostra sull’arte concettuale proveniente dalla celebre collezione Panza di Biumo

Conceptual Art. The Panza Collection è una mostra progetta nel 2008 dal famoso collezionista di Biuno (Varese) recentemente scomparso e ospitata al Mart di Rovereto dal 25 settembre 2010 al 27 febbraio 2011.

L’idea di una mostra che avesse come oggetto le opere di arte concettuale presenti nella sua collezione, è nata dall’esigenza di ripensare al deposito a lungo termine attualmente presente in museo, selezionando alcune nuove opere, con particolare riferimento all’arte concettuale, tendenza più che mai attuale.
Il progetto è dunque maturato nell’arco di alcuni anni e oggi il Mart è in grado di presentare per la prima volta in Italia una selezione davvero straordinaria di lavori prodotti da autori di primaria importanza, tutti ordinati e selezionati dall’intuito profetico di Giuseppe Panza.

Gli artisti selezionati per “Conceptual Art. The Panza Collection”, pur tra notevoli differenze condividono una caratteristica fondamentale: si sono opposti alle categorie tradizionali di pittura e scultura e hanno proposto una definizione di arte molto più ampia; dalle opere concettuali che privilegiano l’idea rispetto alla creazione di oggetti, alle grandi installazioni che sfidavano le concezioni convenzionali sulla percezione, e mettevano in discussione il confine tra un’opera d’arte e l’ambiente che la circonda.

Saranno esposte circa sessanta opere di artisti di fama internazionale, come Robert Barry, Hanne Darboven, Jan Dibbets, Hamish Fulton, Robert Irwin, Joseph Kosuth, Lawrence Weiner, Sol LeWitt, David Tremlett, Franco Vimercati, Ian Wilson, Peter Wegner.

Conceptual Art. The Panza Collection
Mart, Rovereto
25 settembre 2010 – 27  febbraio 2011

Stampa