Julian Rosefeldt e Ian Tweedy inaugurano EX3,Firenze

A dal 29.10.2009 al 05.12.2009

Stampa

Da giovedì 29 ottobre 2009 inizia l’attività espositiva di EX3, il nuovo Centro per l’arte contemporanea di Firenze

Da Ieri, giovedì 29 ottobre 2009 l’arte contemporanea ha un nuovo spazio espositivo in quella città simbolo d’arte che è Firenze nasce infatti  EX3,  il cui nome ha origine dalla contrazione della parola “exhibition” e dalla sua ubicazione nel Quartiere 3, un centro espositivo dinamico che per la sua inaugurazione si presenta al mondo con due personali degli artisti Julian Rosefeldt e Ian Tweedy.
Rosefeldt e Tweedy sono artisti di spicco della scena internazionale. L’uno tedesco, per origine e formazione, l’altro nato in Germania, ma all’interno di una base militare americana – e dunque americano di nazionalità -, operano entrambi, con mezzi diversi, nel campo della riscrittura del reale attraverso la decostruzione del racconto visivo.
A fronte di evidenti differenze linguistiche e stilistiche, le opere di Tweedy e Rosefeldt, presenti in mostra, affrontano temi comuni: la cultura delle armi, il bisogno di dominio, l’idea della conquista, il fascino della retorica della guerra, il fallimento della politica, il rapporto dell’individuo con il reale e con la sua rappresentazione.
Attraverso continui salti temporali, virando tra memoria collettiva e personale, gli artisti sfruttano differenti immaginari per riflettere sulla condizione dell’uomo nella società contemporanea. I loro lavori affiancano, a un approccio di carattere speculativo, una palese forza comunicativa capace di trasformare l’esperienza estetica in un singolare momento di conoscenza.
La scelta di due artisti diversi per età, formazione e linguaggio, risponde al progetto di EX3, volto a promuovere le realtà artistiche giovanili più interessanti, senza trascurare lo studio e la diffusione del lavoro di artisti dal curriculum più strutturato.

Julian Rosefeldt / Ian Tweedy
29 ottobre – 5 dicembre 2009
EX3 – Centro per l’Arte Contemporanea
Viale Giannotti 81/83/85 – 50126 Firenze
Orario di apertura: dal mercoledì al sabato, dalle 11.00 alle 19.00; domenica dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì e il martedì
Per informazioni: tel 055 011 4971
www.ex3.it – info@ex3.it

Stampa