Aereo icona in onore del maestro fiammingo Bruegel per mano di due artisti contemporanei

Stampa

Il 2019 è l’anno dedicato al maestro fiammingo Bruegel e la Brussels Airlines ha deciso di omaggiare l’artista.

Il progetto nasce dalla collaborazione di VISITFLANDERS e BOZAR, il centro per le belle arti, che hanno chiesto a due artisti contemporanei di nazionalità belga, Harald Thys e Jos de Gruyter di creare un nuovo design per un aeroplano.
I due artisti hanno deciso di partire dagli elementi emblematici dei dipinti di Pieter Bruegel Il Vecchio per arrivare ad una composizione nuova a lui completamente ispirata.

L’Airbus A320 , soprannominato Bruegel non a caso, nei suoi 37 metri metri, all’interno e soprattutto all’esterno, è ricoperto di pittura a mano libera, risultato di quasi 20 giorni di lavoro, ricco di dettagli; rendendolo così la livrea per un aeroplano più complessa di tutti i tempi.

I due artisti belgi utilizzeranno l’aereo da loro dipinto, per arrivare alla 58esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, per la quale sono stati selezionati come rappresentanti del loro stato.

“Un milione di passeggeri viaggeranno da o per l’aeroporto di Bruxelles nei prossimi 5 anni a bordo di un Maestra Fiammingo volante”
Peter De Wilde, CEO di VISITFLANDERS

“I maestri Fiamminghi come Pieter Bruegel hanno ancora un grande appeal internazionale. Essi sono attrazioni culturali che possono sedurre un vastissimo pubblico e portarlo a viaggiare verso la culla di un’arte tanto fantastica. Chiunque volesse davvero immergersi nel mondo di Bruegel, Rubens o Van Eyck non può fare a meno di visitare le Fiandre”
Ben Weyts, Ministro del Turismo del Governo fiammingo

 

 

Per ulteriori informazioni e per la mappa di tutti i siti e le mostre consultare https://www.visitflanders.com

Stampa