Un dessert facilissimo da preparare ma che stupirà i vostri ospiti, ottimo da accompagnare al gelato per un fine pasto leggero, o come spuntino pomeridiano.

Stampa

Il termine flambé deriva dal francese e significa alla fiamma, ciò vuol dire che per la preparazione di questo dessert dovremo far fiammeggiare la pentola dando letteralmente fuoco agli ingredienti grazie all’aggiunta di alcool, un procedimento accurato che darà risultati gustosi.

Banana flambé

Ingredienti:

  • 4 banane
  • 4 palline gelato
  • 4 cucchiai zucchero
  • 4 cucchiai burro
  • 2 cucchiai rum

Preparazione:

Prendete delle banane mature ma non troppo, perché altrimenti si sfalderanno troppo in cottura, sbucciatele e tagliatele a pezzi in modo grossolano. Nel frattempo fate sciogliere il burro e lo zucchero in una casseruola mescolando accuratamente fino a che si sciolgono insieme. Aggiungete i pezzi e continuate a mescolare fino a che la frutta comincerà a caramellare in maniera uniforme.
A questo punto aggiungete il rum e piegate la padella fino a far fiammeggiare la banana, la fiamma persisterà fino a che l’alcool sarà evaporato dal tutto, poi si spegne da sola. Infine servite la banana con una pallina di gelato per creare un abbinamento caldo-freddo da leccarsi i baffi.
Un dessert veloce e goloso da preparare per le vostre cene tra amici!

Stampa