Oggi vi presentiamo un secondo leggero e veloce da preparare quando si ha poco tempo e pochi ingredienti, una ricetta vegetariana adatta a ogni palato!

Stampa

Il tofu al naturale deriva dalla soia ed è un ingrediente che ben si presta ad accompagnare tanti cibi differenti, grazie alla sua capacità di assorbire il sapore dei cibi ai quali viene accostato. Mangiarlo però da solo, farà anche bene, ma proprio buono non è diciamocelo. Ecco quindi un modo per cucinarlo e renderlo piacevole anche ai più scettici!

Bastoncini di tofu

Ingredienti (per 2 persone):
200 gr tofu al naturale
Farina di mais q.b.
2 cucchiai farina integrale
2 cucchiai salsa di soia
Olio extravergine di oliva
Prezzemolo fresco q.b.
Origano q.b.
Semi di sesamo q.b.

Preparazione:
In una ciotola mettete due cucchiai di farina integrale, un cucchiaio di olio evo e la salsa di soia e mescolate per bene. Poi aggiungete il prezzemolo tritato e l’origano, una manciata di semi di sesamo e amalgamate il tutto. Aggiungete acqua al bisogno in modo che si formi una pastella non troppo densa.

Tagliate il tofu a bastoncini e immergeteli nella pastella formata e lasciateli marinare per una decina di minuti. Successivamente impanateli con la farina di mais. In una padella mettete un dito di olio e lasciatelo scaldare, quando arriverà a temperatura mettete i bastoncini e rigirateli a metà cottura. Per renderli più leggeri è possibile anche cuocerli in forno con un filo d’olio.

Servite caldi con un insalatina fresca e qualche pomodoro a fette, un pranzo leggero e veloce per tutti, da provare almeno una volta!

Stampa