
Crema ai funghi saporita, la ricetta
-
- Lasagne con radicchio rosso tardivo di Treviso igp, robiola e salsiccia Lasagne con radicchio rosso tardivo di Tortello di radicchio variegato di Castelfranco igp Tortello di radicchio variegato di Castelfranco Pappa al pomodoro, come si fa in poco tempo Pappa al pomodoro, come si fa Risotto all’Amarone con Zucca e mele Renette Risotto all’Amarone con Zucca e mele
Le temperature si sono abbassate e ci si può sbizzarrire con creme, zuppe e minestre, e il vostro corpo ringrazierà. Infatti, in questa stagione è consigliato consumare cibi caldi e nutrienti, inoltre se avete bisogno di depurarvi dopo tutti i pranzi delle feste natalizie, questa è proprio la ricetta che fa per voi.
Crema ai funghi saporita
Ingredienti
2 cipolle
250 ml brodo vegetale
500 gr funghi
1 cucchiaio paprika
Pepe q.b.
3 cucchiai salsa di soia
2 cucchiai farina integrale
500 ml latte di soia al naturale
1 cucchiaio succo di limone
Preparazione
Sbucciate e tagliate finemente le cipolle, poi mettetele in una pentola con 2 cucchiai di acqua e fate cuocere a fiamma viva fino a che non si saranno completamente ammorbidite.
Nel frattempo pulite e affettate grossolanamente i funghi, poi aggiungeteli nella pentola assieme al brodo vegetale e a un pizzico di paprika.
Lasciate cuocere a fuoco medio, poi aggiungete la salsa di soia. Non sarà necessario aggiungere altro sale vista la presenza di ingredienti sapidi come il brodo e la salsa di soia.
In una pentola a parte mescolate 60 ml di latte di soia e 2 cucchiai di farina integrale in modo da formare una pastella. Fate cuocere per 1 minuto e poi aggiungete l’altro latte di soia sbattendo con la frusta, fino a che si sarà leggermente addensato.
A questo punto versate la pastella nella minestra e lasciate cuocere insieme per qualche minuto, poi completate con un cucchiaio di succo di limone e una macinata di pepe fresco.
Una crema leggera ma saporita da servire accompagnata a dei crostini, per depurare corpo e spirito… Buon appetito!