Stampa

Delle crocchette gustosissime da far assaggiare anche ai bambini, un modo per far assaporare a tutti la verdura senza presentarla nella maniera classica e utilizzando un po’ di fantasia in cucina!

Queste crocchette zucca e broccoletti sono l’antipasto ideale da servire ai vostri ospiti durante un aperitivo in piedi, infatti ben si prestano come finger food da intingere nella salsina che più preferite.

Grazie alla presenza della zucca e del broccolo sono anche molto sane e ricche di vitamine, sempre utili a contrastare i malanni di stagione: ecco la ricetta!

Crocchette zucca e broccoletti

Ingredienti

5 patate
250 g di zucca
1 broccoletto
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
pangrattato q.b.
1 pizzico di curcuma

Preparazione

Lavate per bene le patate e fatele lessare con la buccia in una pentola di acqua bollente per almeno 20 minuti: il tempo di cottura dipenderà molto dalla grandezza delle patate, quindi infilzatele con una forchetta per capire se sono morbide, a quel punto scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate in modo che venga eliminata la buccia.

Nel frattempo pulite la zucca e togliete la buccia, poi tagliatela a cubetti piccoli e fatela cuocere in padella con un filo d’olio e il broccolo sempre tagliato a cubetti. Fate rosolare le verdure per un paio di minuti, poi aggiungete un filo d’acqua e continuate la cottura.

Quando saranno cotte unite le verdure alle patate schiacciate e mescolate per bene. Aggiungete sale, pepe, un pizzico di curcuma e un po’ di prezzemolo tritato e amalgamate insieme tutti gli ingredienti.

A questo punto formate delle palline con le mani bagnate e passatele nel pangrattato, poi adagiate le polpettine su una placca ricoperta di carta da forno. Una volta preparate tutte, infornate a 190° per 15 minuti circa, rigirandole a metà cottura.

Servite le vostre polpettine assieme alla salsa che più preferite, vedrete che non ne rimarrà nemmeno una!

Stampa