Fiori di zucca ripieni con Asiago e Prosciutto

Un secondo piatto sfizioso da mangiare anche come piatto unico: spieghiamo insieme come interpretare con creatività i fiori di zucca…

Stampa

Piatto appetitoso per un secondo leggero che conquista: i fiori di zucca non possono essere degustati solo con le frittelle, ma anche in modi più innovativi. Fiori di zucca deliziosi è la ricetta creativa che esalta sapori appetitosi. Non servono ingredienti esotici o particolari, basta aprire la dispensa e in poco tempo abbiamo preparato un secondo piatto invitante.

Questi fiori, già farciti ma non cotti, possono essere conservati in frezeer. Noi li mettiamo in una scatola di plastica tipo tapperware e li mettiamo direttamente in teglia a cucinare quando ci servono. Vanno bene sia come secondo leggero oppure accompagnati magari da un cous cous alle verdure.

Vediamo insieme come preparare la pietanza, seguendo le nostre linee guida.

Fiori di zucca deliziosi

Ingredienti:
30 fiori di zucca
250 gr di ricotta
50 gr di prosciutto cotto
50 gr di formaggio Asiago
sale e pepe q.b.
5/6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2/3 cucchiai di pangrattato

Procedimento:
Laviamo velocemente sotto l’acqua corrente i fiori di zucca e togliamo loro il pistillo. Mettiamoli ad asciugare in uno scolapasta. Tagliamo a cubetti il formaggio Asiago e sbricioliamo il prosciutto cotto.
In una piccola zuppiera, mischiamo la ricotta con il formaggio a cubetti, il prosciutto cotto, un pizzico di sale e pepe e un filo d’olio.
Riempiamo i fiori di zucca con un paio di cucchiaini di ripieno e poniamoli uno accanto all’altro in una teglia oliata.
Terminiamo la nostra teglia con un filo d’olio e un velo di pangrattato. Inforniamo a 180° per 20-25 minuti, una volta terminata la cottura siamo pronti ad assaporare il nostro piatto!

Buon appetito dalla redazione!

Stampa