
Frittelle homemade con burro di miele
-
-
- Biscotti caserecci della tradizione serba Biscotti caserecci della tradizione serba Muffin senza burro con infuso di Foglie di Olivo Muffin senza burro con infuso di Pancakes light con yogurt greco, per una colazione proteica e leggera Pancakes light con yogurt greco, per La ricetta della banana flambé La ricetta della banana flambé
Servite queste frittelle homemade con il burro di miele per un mix di gusti davvero eleganti.
Ingredienti:
250 ml di latte
200 g di farina
1 cucchiaino di lievito secco (5 ml)
1 cucchiaino di zucchero di canna
olio vegetale (2 cucch)
5 cucchiai di miele chiaro
140 g di burro non salato temperatura ambiente
Procedimento:
Scaldate il latte in un pentolino e portatelo ad ebollizione, per poi lasciarlo raffreddare fino a che non diventa tiepido.
In una ciotola grande aggiungete la farina, il lievito, lo zucchero e mezzo cucchiaino di sale fino, e mescolate il tutto gradualmente nel latte raffreddato fino a formare un composto morbido: copritelo e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per 1 ora/1 ora e mezza, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Nel frattempo prepariamo il nostro burro di miele: scaldate il miele in una pentola piccola a fuoco medio-alto e lasciatelo bollire finché non assumerà un colore dorato. Togliete poi dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente.
Con una frusta elettrica o un cucchiaio di legno, sbattete il burro in una ciotola larga fino a farlo diventare soffice e chiaro, aggiungetevi un pizzico di sale e avvolgete nel miele caldo.
Spennellate intanto con un po’ d’olio gli interni degli anelli metallici da cucina da 4×9 cm, scaldate sul fuoco medio-basso una padella antiaderente, a cui aggiungerete 1 cucchiaio di olio: appoggiatevi gli anelli e riprendete la vostra pastella lievitata.
Riempite gli anelli con il composto, fino a riempirli per metà, per formare le frittelle: lasciatele cuocere per 10 minuti fino a quando il composto sarà fissato e le bolle sulla parte superiore saranno tutte scoppiate.
Solo allora sollevate via con cura gli anelli e lasciate che le frittelle diventino belle dorate per una decina di minuti; ripetete con il rimanente composto, poi servite con il burro di miele che avete preparato prima.
Buon brunch!