fbpx
Stampa

Hugo è un aperitivo o cocktail che arriva direttamente dall’Alto Adige e fu inventato nel 2005 dal famoso barman Roland Gruber. A oggi questa bevanda è diffusa ormai in tutto il triveneto, ma anche in Austria e Germania e viene apprezzata soprattutto dalle donne per il suo gusto dolce e fresco allo stesso tempo.

L’Hugo è un aperitivo molto semplice da preparare anche in casa, basta avere gli ingredienti giusti e il gioco è fatto: i vostri amici apprezzeranno sicuramente questa variazione rispetto al solito aperitivo!

La versione originaria prevedeva l’utilizzo dello sciroppo di melissa, ma per ragioni più commerciali si è variato utilizzando lo sciroppo di fiori di sambuco, molto più reperibile nella grande distribuzione.

Hugo, l’aperitivo altoatesino

Ingredienti:

  • 6 cl prosecco
  • 6 cl seltz
  • 3 cl sciroppo di fiori di sambuco
  • Foglie di menta fresca
  • Ghiaccio q.b.

Preparazione:

Per la preparazione di questo cocktail iniziate mettendo lo sciroppo di sambuco sul fondo del bicchiere, poi aggiungete il prosecco o un vino frizzante.

Successivamente aggiungete il seltz, che è un’acqua fortemente gassata utilizzata per preparare drink, aperitivi e cocktail (in sostituzione potete utilizzare una semplice acqua minerale), e infine aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e un po’ di menta fresca. Affinché la menta rilasci tutto il suo profumo e sapore vi consigliamo di schiacciarla leggermente con le mani prima di metterla nel bicchiere.

Servite il vostro Hugo ghiacciato e gustatelo con le amiche in una giornata di sole, o durante un happy hour in città!

Stampa