Pancakes light con yogurt greco, per una colazione proteica e leggera

I pancakes sono tra le colazioni più amate nei paesi anglosassoni e anche da noi sono sempre più apprezzati.
Queste delizie, però, non sono di certo l’alimento più dietetico che esista… ecco perché vi proponiamo una variante non solo più leggera e dietetica ma anche proteica: assumere proteine a colazione vi permetterà di sentirvi più sazi nell’arco della mattinata ed evitare di arrivare a pranzo con una fame da lupi! Ricordatevi che la colazione è il pasto più importante della giornata, soprattutto per chi vuole dimagrire e per chi svolge attività fisica.

Stampa

Ingredienti per i Pancakes dietetici

Quantità per 1 persona

50 g di farina di avena
60 g di albume
70 g di yogurt greco
latte q.b.
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Consiglio: se praticate molto sport potete anche aggiungere un paio di cucchiai di proteine in polvere.

 

Procedimento

Versate la farina d’avena e il lievito in una ciotola e mescolate. Aggiungete gli albumi e lo yogurt greco, quindi impastate il tutto.
Continuando a mescolare con una frusta elettrica, aggiungete il latte a filo, fino a quando l’impasto non raggiungere una consistenza densa (né troppo solida, nè troppo liquida).

A questo punto versate un filo d’olio in una pentola antiaderente e, con uno scottecs, distribuitelo uniformemente. Quando la padella sarà abbastanza calda, con l’aiuto di un mestolo, versate parte del composto

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente.
Con l’aiuto delle fruste elettriche, mescolate tutti gli ingredienti per i pancake proteici fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

 

Scaldate una padella antiaderente e ungetela con un velo di olio, asciugando l’eccesso con uno scottex.

Con un mestolo da cucina di piccole dimensioni o con un cucchiaio, versate una parte dell’impasto sulla padella calda, abbassate il fuoco al minimo e attendete che il pancakes si cuocia: vi accorgerete che è pronto quando questo assumerà un colorito dorato e la superficie presenterà piccole bolle.

Con una paletta piatta giratele e cuocete l’altro lato per 30 secondi circa.

Disponete i pancake su un piatto da portata, uno sopra l’altro, man mano che saranno pronti, così da mantenerli caldi.

Gustateli accompagnati da frutta fresca, yogurt, miele o sciroppi light!

Stampa