Pasta al forno con zucchine e mozzarella

Stampa

Un primo molto gustoso semplice da preparare e adatto alle cene dove avete molti ospiti, con pochi ingredienti farete contenti tutti quanti!

La pasta al forno è una ricetta della tradizione, e può essere preparata con diversi ingredienti, l’importante è che sia super formaggiosa e golosa!
Questo primo piatto sarà molto apprezzato da grandi e bambini, e di sicuro non ne avanzerete!

Pasta al forno con zucchine e mozzarella

Ingredienti

350 gr tortiglioni rigati
700 gr zucchine
1 cipolla
1 ciuffo prezzemolo
3 /4 foglie di basilico
150 gr mozzarella
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 litro besciamella

Preparazione

Per prima cosa sbucciate la cipolla e tritatela finemente con un coltello, poi fatela rosolare in padella con un filo di olio extravergine di oliva per un paio di minuti. Nel frattempo lavate le zucchine e toglietene le estremità, poi tagliatele a rondelle sottili con il coltello o con l’aiuto di un affettaverdure.

Mettete le zucchine in padella con la cipolla e unite anche due cucchiai di acqua. Aggiungete sale a piacimento, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco medio.

A questo punto lavate e asciugate il prezzemolo e il basilico, e poi tritateli finemente con una mezzaluna. Verso la fine della cottura delle zucchine, unite il trito di erbe aromatiche e pepate a piacimento.

Preparate la besciamella seguendo la nostra ricetta, e nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, facendo attenzione a scolarla leggermente al dente poiché poi dovrà ripassare al forno.
Unite la pasta con il sugo di zucchine e mescolate bene.

In seguito ungete una pirofila da forno con un filo d’olio e fate uno strato con la pasta, copritela con alcune fette di mozzarella e uno strato di besciamella, poi fate un altro strato di pasta, mozzarella e infine besciamella.

Infornate per 20 minuti a 200° gradi circa, poi sfornate e servitelo caldo.
Se desiderate creare una crosticina croccante sopra la vostra pasta al forno, sarà necessario spolverarla di parmigiano reggiano grattugiato e lasciar gratinare in forno altri 5 minuti.

Un piatto che sarà amato da tutti e che potrete riproporre diverse volte con ingredienti diversi!

Stampa