
Polpette all’amaranto e zucca senza glutine
-
- Lasagne con radicchio rosso tardivo di Treviso igp, robiola e salsiccia Lasagne con radicchio rosso tardivo di Tortello di radicchio variegato di Castelfranco igp Tortello di radicchio variegato di Castelfranco Biscotti caserecci della tradizione serba Biscotti caserecci della tradizione serba Muffin senza burro con infuso di Foglie di Olivo Muffin senza burro con infuso di
I minuscoli chicchi di amaranto, pianta originaria del centro America, sono l’ingrediente ricco di fibre e proteine alla base di questa sfiziosa ricetta di polpette senza glutine.
Ecco come stupire i vostri ospiti con un piatto leggero e gustoso!
Ingredienti per 2 persone:
amaranto 100 gr
zucca 170 gr
patate 100 gr
pomodorini datterini 5
maizena q.b.
oli extravergine d’oliva q.b.
sale, pepe, prezzemolo q.b.
sedano, carota, cipolla q.b. per soffritto
Procedimento
Dopo aver curato zucca e patate, cucinatele insieme in acqua calda per una quindicina di minuti fino a quando non saranno più morbide; nel frattempo preparate il soffritto con un po’ d’olio extravergine, sedano, carota e cipolla.
Tagliate la zucca e le patate in cubetti molto piccoli e aggiungeteli al soffritto fino a raggiungere un composto gustoso e compatto.
A questo punto aggiungete l’amaranto con un quantità d’acqua pari al suo volume e aggiustate il sale: fate sobbollire il tutto per 20 minuti fino a quando il composto sarà ben asciutto.
Nel frattempo tritate i datterini aggiungendo sale, pepe e prezzemolo a piacere: unite i pomodorini al composto di amaranto e aggiungete un quantità d’olio necessaria ad ottenere un preparato unito e morbido.
Formate con le mani le polpette della forma desiderata, infarinatele nella maizena, dipingetele d’olio e lasciatele in forno a 180°C per una ventina di minuti, fino a quando inizierete a notare una leggera doratura.
Servite le polpette di amaranto e zucca e stupite i vostri ospiti! Questa ricetta è completamente gluten free ed è quindi adatta anche a chi è intollerante al glutine!
Buon appetito da Veraclasse!