fbpx
Stampa

Piatto alternativo e gustoso a base di amaranto, completamente gluten free!

I minuscoli chicchi di amaranto, pianta originaria del centro America, sono l’ingrediente ricco di fibre e proteine alla base di questa sfiziosa ricetta di polpette senza glutine.

Ecco come stupire i vostri ospiti con un piatto leggero e gustoso!

 

Ingredienti per 2 persone:

amaranto 100 gr
zucca 170 gr
patate 100 gr
pomodorini datterini 5
maizena q.b.
oli extravergine d’oliva q.b.
sale, pepe, prezzemolo q.b.
sedano, carota, cipolla q.b. per soffritto

 

Procedimento

Dopo aver curato zucca e patate, cucinatele insieme in acqua calda per una quindicina di minuti fino a quando non saranno più morbide; nel frattempo preparate il soffritto con un po’ d’olio extravergine, sedano, carota e cipolla.

Tagliate la zucca e le patate in cubetti molto piccoli e aggiungeteli al soffritto fino a raggiungere un composto gustoso e compatto.
A questo punto aggiungete l’amaranto con un quantità d’acqua pari al suo volume e aggiustate il sale: fate sobbollire il tutto per 20 minuti fino a quando il composto sarà ben asciutto.

Nel frattempo tritate i datterini aggiungendo sale, pepe e prezzemolo a piacere: unite i pomodorini al composto di amaranto e aggiungete un quantità d’olio necessaria ad ottenere un preparato unito e morbido.

Formate con le mani le polpette della forma desiderata, infarinatele nella maizena, dipingetele d’olio e lasciatele in forno a 180°C per una ventina di minuti, fino a quando inizierete a notare una leggera doratura.

Servite le polpette di amaranto e zucca e stupite i vostri ospiti! Questa ricetta è completamente gluten free ed è quindi adatta anche a chi è intollerante al glutine!

Buon appetito da Veraclasse!

Stampa