Stampa

Come preparare la salsa tzatziki con poche e semplici mosse

La salsa tzatziki è una salsa di origine greca a base di yogurt, aglio, olio e cetrioli. Nonostante il nome di origine turca (da “cacik”), l’invenzione di questa pietanza pare risalire ai tempi dell’antico impero ellenico.

Gli ingredienti base per la preparazione della salsa sono lo yogurt greco e il cetriolo.

Lo yogurt greco viene filtrato una volta in più rispetto allo yogurt normale. Il vantaggio di questa colatura aggiuntiva, a livello nutrizionale, è principalmente una diminuzione delle quantità di zucchero, sodio e carboidrati. Inoltre, lo yogurt greco contiene molte più proteine dello yogurt normale. La consistenza risulta più compatta, perciò si presta molto bene come base per salse e dolci.

Dal canto suo il cetriolo possiede numerose proprietà benefiche: oltre a essere un potente diuretico, impedisce ai carboidrati che ingeriamo di trasformarsi in grassi, grazie all’azione dell’acido tartico.

Perché quindi non arricchire la nostra tavola con questa salsa deliziosa, saporita e sana?

Ingredienti per la Salsa Tzatziki

170 gr di yogurt greco
1 cetriolo
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di olio d’oliva
pepe q.b.
sale q.b.

Preparazione

Prendete il cetriolo, lavatelo e tagliatelo a pezzi. Riponetelo nel mixer e tritatelo, senza esagerare, lasciando qualche pezzo intero.
Versate lo yogurt greco in una ciotola, aggiungete l’olio, lo spicchio d’aglio tritato, il cetriolo e mescolate il tutto. Salate e pepate a piacere

La vostra salsa tzatziki è pronta, se vi va potete arricchirla con dell’aneto o della menta.
Gustatevela con del pane (pita, se volete entrare nello spirito della cucina greca), con olive, come condimento per l’insalata, o con delle verdure tagliate a listarelle.

Non vi viene voglia di partire per la Grecia?

 

 

Stampa