Il Castello di Spessa, un resort per una vacanza green in Friuli

Stampa

In Friuli Venezia Giulia, nell’area collinare del Collio, c’è uno splendido castello risalente al 1200, il Castello di Spessa. La destinazione perfetta per una vacanza di charme immersi nella natura e ricca di ottimi spunti enogastronomici. Il castello di Spessa infatti è uno splendido resort molto apprezzato anche per i suoi ottimi vini.

Il Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA è la destinazione ideale per chi sogna una vacanza country e green, nella natura e lontano dalla folla, da trascorrere in assoluto relax con la famiglia e con gli amici nel verde della campagna fra passeggiate, movimento en plein air e buona tavola.  Un vero castello ricco di storia, un resort di lusso immerso nel verde vicino alle città d’arte, borghi storici, castelli, monasteri di cui è ricco il territorio del Collio in Friuli.

Il Collio, tra colline e ottimi vini

Esistono luoghi imperdibili per la bellezza e l’armonia del paesaggio, che appagano il cuore e la mente, garantendo anche ottime strutture alberghiere e vini eccellenti. Uno di questi è il Collio in provincia di Gorizia, una porzione di territorio a ridosso del confine sloveno, caratterizzato dalla presenza di bellissime colline ricoperte di vigneti esposti a mezzogiorno, per un’estensione di circa 1.600 ettari.

Da Gorizia a Cormòns, da San Floriano del Collio, Mossa, Capriva del Friuli, San Lorenzo Isontino, fino a Dolegna del Collio e Farra d’Isonzo. Il Collio “rappresenta una delle aree più prestigiose d’Italia per la produzione vitivinicola per l’alta qualità dei suoi vini bianchi, unici ed indimenticabili”.
La coltura della vite, che era diffusa già in epoca romana, e le particolari condizioni climatiche hanno favorito la produzione di vini eccellenti. Come il Pinot, il Tocai friulano, il Sauvignon, il Collio Bianco DOC. Il dolce profilo collinare, punteggiato di antichi borghi che mantengono intatto il sapore delle tradizioni. Nel passato rappresentava il confine tra l’Italia e l’Austria; ora invece attira moltissimi turisti.

Il Castello di Spessa e Giacomo Casanova

Proprio nel cuore del Collio goriziano, a Capriva del Friuli, si erge il Castello di Spessa, storica dimora risalente al 1200, oggi convertito in resort con 15 eleganti stanze e suites, ideale per una vacanza rilassante nel verde, con varie possibilità di svago. L’antico maniero, che negli anni è stato oggetto di importanti lavori di restauro architettonico, offre un bellissimo parco secolare e raffinate sale padronali, dove hanno soggiornato la nobiltà friulana e illustri personaggi come Giacomo Casanova, vissuto qui nel 1773.
All’interno si possono ammirare il Salone degli Specchi ex sala da ballo, la Sala Verde, la Sala della Musica, la Sala della Caccia, la Sala Azzurra e la Sala della Biblioteca, che ospita una collezione di libri scritti da e su Giacomo Casanova in varie lingue.

Un resort per gli amanti della natura

Il Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA è immerso fra i vigneti ed il green di un campo da golf a 18 buche, all’interno del quale ciascuno si può ritagliarsi la vacanza perfetta, scegliendo fra le varie sistemazioni quella più confacente alle sue esigenze.
Il resort offre infatti la possibilità di alloggiare in 4 strutture, ciascuna con un proprio stile ben definito. Nel castello si pernotta in ariose ed ampie camere e suites arredate con mobili del Settecento e dell’Ottocento italiano e mitteleuropeo, con eleganti dettagli d’epoca che si abbinano con discrezione ai più moderni comfort.
Le altre stanze del resort si trovano in antichi rustici della tenuta sapientemente resturati e 10 camere dall’atmosfera country; gli Appartamenti nelle vigne in un bel casale affacciato sul campo da golf particolarmente adatti alle famiglie; il Casale in collina, il più appartato, con una decina di stanze arredate in stile shabby chic. 

Castello di Spessa Collio Friuli

Il castello di Spessa ed i vini

A rendere più suggestiva l’atmosfera ci sono poi le cantine del castello di Spessa le più antiche del Collio, divise in due livelli. Il primo livello, di origine medievale, funge da barricaia; il secondo, un bunker militare situato a 18 metri di profondità, è utilizzato per “l’affinamento dei prestigiosi rossi Cru e della celebrata Grappa Riserva Conte Ludovico, invecchiata più di 20 anni”. Nella storica Tenuta, gli oltre 80 ettari di vigneti di proprietà sono adibiti alla coltivazione di antichi vitigni: Friulano, Ribolla gialla, Pinot grigio, Chardonnay, Cabernet franc e Cabernet sauvignon.

collio-spessa

Terra di vini e ottima cucina

Va da sé che ottimi vini richiedono una cucina di qualità; e la ristorazione del Castello cattura il palato dei commensali con invitanti prelibatezze: il ristorante gourmand La Tavernetta, dove opera lo chef Antonino Venica, propone una cucina selezionata a base di carne e pesce; l’Hosteria del Castello, è ideale per un pranzo veloce; Il Gusto di Casanova, piccolo bistrot di 12 coperti, offre una straordinaria selezione di prodotti friulani (saporiti formaggi e gustosi salumi), ma anche pesce freschissimo.

I campi da Golf

Ma se la proposta enogastronomica è davvero superba, non è da meno lo splendido campo di golf a 18 buche che si sviluppa tra il castello e i vigneti. Qui gli amanti del green potranno cimentarsi in varie gare.

Capriva del Friuli, infine, ospita la Chiesa Parrocchiale (1882) con fonte battesimale (sec. XVI) e la Chiesetta della SS.Trinità (1524); ma tutta la zona si distingue per la grande ricchezza del patrimonio storico-artistico.

Castello di Spessa Collio Friuli

Come arrivare al Castello Spessa

Il territorio ed il Castello di Spessa ed il suo resort sono facilmente raggiungibili, grazie all’autostrada Venezia-Trieste, con il casello di Villesse a pochi chilometri.

Cosa vedere nei dintorni del Castello di Spessa

Nei dintorni del Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA si possono dvisitare diverse città d’arte, come  Cormòns, cittadina d’impronta mitteleuropea “cuore” del Collio; Gorizia, la “Nizza d’Austria” con il suo austero castello medievale; Cividale, le cui testimonianze longobarde sono Patrimonio Umanità Unesco; Aquileia, Seconda Roma e principale sito archeologico del Nord Italia; Grado, con la sua lunga spiaggia di sabbia finissima e la sua incantevole laguna; i percorsi storici della Grande Guerra – da Gorizia al Sacrario di Redipuglia al Carso- dove si scoprono trincee, bunker e luoghi che furono teatro di battaglia durante la Prima Guerra Mondiale. E in mezz’ora si è a Trieste e in poco più di un’ora a Venezia

Informazioni e prenotazioni

Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il sito ufficiale del resort www.castellodispessa.it

Il Resort mette a disposizione degli ospiti il servizio di ricarica per le auto elettriche.

Stampa