Tour in Irlanda del Nord: la crociera tra i laghi del Fermanagh

Un itinerario nell’Irlanda del Nord alla scoperta di un territorio lacustre di grande attrattiva naturale e ambientale, tra acqua e silenzio

Stampa

La regione del Fermanagh offre ai turisti la possibilità di effettuare un tour in Irlanda del Nord tra i più suggestivi possibili.
Questa zona con le sue 300 miglia quadrate nella gran parte lacustri o costellata da fiumi e torrenti, ha un grandissimo fascino ed è possibile effettuare visite o escursioni con battelli ma anche con semplici canoe o barche a remi.

Si parte dal grande Lough Erne che copre gran parte del territorio ed è costellato da ben 154 isole, la maggior parte con paesaggi incontaminati e con calette ed insenature tutte da esplorare ed ognuna ha la sua particolarità.

A Inishcornish vi sono gli allevamenti dei maiali per un pregiato bacon, la Belle Isle è rinomata per la sua scuola di cucina ed un antico maniero. La città di Enniskillen, capitale della contea, è stata edificata su questa serie di canali che collegano la Upper con la Lower Louch Erne e in questo centro vi sono moltissimi locali, bar, caffè, bistrot e pub estremamente caratteristici come il Blake’s of the Hollow. Una visita deve essere fatta al’Ardhowen Theatre, uno splendido edificio di vetro di grande design che si affaccia sul lago e molto vicino al centro della città.

Se il sogno del vostro tour in Irlanda del Nord non è la crociera, si ha la possibilità di effettuare escursioni ed esplorazioni sotterranee come il Marble Arch Caves Global Geopark, un percorso attraverso una fitta rete di insenature e grotte sotterranee tra le più incredibili conformazioni naturali al mondo con fumi, cascate ed ampi spazi.

Per gli amanti delle porcellane, vi è la famosa fabbrica di Belleek Pottery, che vanta clienti in tutto il mondo e per gli amanti della storia più recente, il World War II Museum, dedicato al secondo conflitto mondiale all’interno del Castle Archdale Forest Park, un parco con una vecchia base della Royal Air Force. Non può mancare un castello, l’Enniskillen Castle, vicino all’acqua al cui interno vi è un museo legato alla storia della contea.

E poi non possono mancare numerosi eventi organizzati localmente in vari luoghi della contea con opportunità di divertimento per tutti, anche per i bambini. E se invece preferiste spostarvi in bicicletta, non esistono problemi grazie ad un territorio che permette spostamenti con qualsiasi mezzo, il vostro tour in Irlanda del Nord a piedi o in auto vi può offrire veramente tanto.

Per ulteriori informazioni | www.tourismireland.com

Stampa