Stampa

Come creare un prodotto tutto naturale a base di aloe vera, per sfruttare al meglio le proprietà cicatrizzanti ed antiossidanti di questa preziosa pianta.

L’aloe vera ha grandissime e varie proprietà, già usata nell’antichità nei primi abbozzi di medicina e di cura, addirittura se ne ha traccia sin dall’antico Egitto. Il suo contenuto di vitamine e sali minerali la pone sia come un grande cicatrizzante e rigenerante delle cellule, un perfetto antiossidante contro la degenerazione dei tessuti e anche come grande antinfiammatorio e disinfettante. Non scientificamente provato ma sembra sia un analgesico ed anche un gastro-protettore. Per questo suo ruolo estremamente eclettico, il suo succo e soprattutto il suo gel è impiegabile per diverse applicazioni: perfetto per le scottature, cicatrici in genere, ma anche come maschera antirughe.

L’aloe fresca si ricava direttamente dalla pianta. Basta tagliare una foglia alla base, inciderla con un coltello e rimuovere la parte interna molto gelatinosa.
Potreste utilizzarlo così puro, ma si ossida in fretta e si deteriora, meglio quindi mescolarlo con conservanti naturali.
50gr di aloe fresca
una punta di un cucchiaino di acido citrico (lo si compra in farmacia)
¼ di un cucchiaino da tè di olio di vitamina E (lo si trova in erboristeria)
1 cucchiaio di olio di cocco

Frullate insieme tutti gli ingredienti e per conservare al meglio questo mix, usate un barattolo a chiusura ermetica, posto in frigo può durare un mese.
Potete usarlo come cosmetico per maschere locali al contorno occhi o per tutto il viso, oppure per le piccole ustioni, per far rimarginare più in fretta ferite e sbucciature.

Stampa