L’Urlo del Silenzio in mostra a Perugia

A dal 11.06.2010 al 19.09.2010

Stampa

La natura morta contemporanea tra l’Italia e i Paesi Bassi di scena presso le Gallerie dei Gerosolimitani dal 11 giugno al 19 settembre 2010

L’Urlo del Silenzio. La natura morta contemporanea tra l’Italia e i Paesi Bassi è il titolo della mostra visitabile dal 11 giungo al 19 settembre 2010 presso le Gallerie dei Gerosolimitani a Perugia.
Con questa mostra il curatore, Rob Smeets, torna a rendere omaggio alla rappresentazione pittorica della natura morta o Still life attraverso le opere di dieci fra i maggiori pittori moderni, cinque italiani e cinque olandesi.

In questa nuova raffinata “incursione” nell’arte contemporanea vengono presentate oltre 40 opere, tutte olio su tela oppure su tavola, che affrontano il tema della natura morta, assoluta protagonista: oggetti quotidiani, atmosfere domestiche come metafore dell’esistenza. Soggetti, temi e tecniche tradizionali che indagano un orizzonte familiare in cui gli oggetti rappresentati assumono valenze simboliche e richiamano, quando non citano apertamente, i maestri e i capolavori del passato.
Gli autori proposti, Agostino Arrivabene, Maurizio Bottoni, Gianluca Corona, Henk Helmantel, Mark Lijftogt, Volkert Olij, Roberto Rampinelli, Jaap Roose, Giorgio Salmoiraghi ed Eric De Vree rappresentano indubbiamente, in tutte le loro sfaccettature, il vertice dell’arte pittorica contemporanea della natura morta.

Ci si trova di fronte a un gioco di contrapposizione fra due  scuole di pensiero, anche se tutti i pittori presentati, pur con ben distinte personalità, appartengono  alla tendenza del  «Nuovo Realismo», più nota e diffusa in Nord Europa, meno affermata nel nostro Paese.
A loro è stato affidato il compito di leggere e interpretare il tradizionale repertorio di oggetti comune al mondo della natura morta: frutta, fiori recisi, conchiglie, vanitas vanitatum con teschio, carcasse di animali, e poi ancora vino, pani, brocche. Sempre riuscendo  a conciliare la contemporaneità con il senso di rigore, con la minuziosità rappresentativa, la precisione e la trasparenza tipici dei maestri del passato, a ricrearne le magie.

Orari
mercoledì-domenica 15.00-20.00; lunedì e martedì chiuso
Informazioni
+39 075 5735481 | +39 335 207335 | info@legalleriedeigerosolimitani.org
Sito internet     www.legalleriedeigerosolimitani.org
Ingresso libero

Stampa