Dormire a Villa Pisani, il capolavoro di Andrea Palladio nel Veneto

Dormire in una delle più belle Ville venete del Palladio è un’esperienza indimenticabile: arte, storia e benessere per un soggiorno all’insegna del lusso autentico

Stampa

Nella quiete della campagna veneta, a Bagnolo di Lonigo in provincia di Vicenza, si trova il magnifico complesso di Villa Pisani Bonetti, inserito nel “World Heritage List”, la lista dei 400 complessi architettonici più importanti del mondo.

Il capolavoro giovanile di Andrea Palladio venne realizzato tra il 1544 e il 1545. La Villa è un modello di armonia e stile in grado di incantare anche il visitatore più distratto che può “vivere un’esperienza esclusiva nell’ambito di una location ricca di storia e ispiratrice di suggestioni artistiche uniche”. In origine, la signorile dimora aveva funzioni agricole, come attestano i grandi blocchi cavi di marmo di Verona, le tipiche pile da riso e le antiche macine di pietra lungo la facciata.

 

Un relais di lusso con parco e piscina: la Barchessa

Oasi di pace e benessere, la struttura include un ampio giardino con piscina, il parco e la Barchessa, costruzione rurale diventata ora un elegante relais frequentato da una clientela internazionale.
La Barchessa di Villa Pisani, frutto di un lungo e paziente restauro, oggi ospita 15 raffinate camere e suite che si affacciano sul parco. Ad attrarre non è solo l’indiscussa bellezza del contesto, ma anche la raffinata eleganza degli interni dove spiccano numerosi oggetti di design, ma anche originali installazioni artistiche.

Come quelle realizzate da Lesley Foxcroft e Grazia Varisco per l’ottava edizione di “Arte Contemporanea a Villa Pisani”, prestigiosa rassegna inaugurata lo scorso 14 giugno. Le due artiste, invitate a creare opere significative, hanno scelto di intervenire sull’ambiente con diverse installazioni e sculture, sia in interni sia in esterni.

 

Fitness e rituali di bellezza

Motivo in più per soggiornare a Villa Pisani, dove si possono trascorrere piacevoli giornate oziando a bordo piscina, crogiolandosi al sole o più semplicemente riposando all’ombra del parco.
Se poi qualcuno vuole dedicarsi al benessere, a disposizione degli ospiti c’è una palestra modernamente attrezzata e la sauna, oltre ai trattamenti firmati “La Sultane de Saba” – uno dei migliori e più antichi brand dell’estetica – veri e propri rituali di bellezza eseguiti in camera.

Ciascuna camera presenta un diverso tocco di charme e di design, un modo elegante per personalizzare l’alloggio, “senza rinunciare però all’accoglienza calda e ricca di ogni comfort”.

 

Una cucina d’eccellenza

Tutto concorre a far sentire l’ospite come a casa, dalle premure dello staff alle prelibatezze gourmet firmate dal giovane e talentuoso chef Giulio Ierace, al timone dell’Osteria del Guà, il ristorante di charme di Villa Pisani.

I primi a base di pasta fresca, o i risotti sono spesso accompagnati dalle verdure dell’orto della Barchessa, mentre i secondi a base di carne o di pesce sono una vera delizia per il palato: come il San Pietro affumicato con il tè nero, cotto a bassa temperatura e glassato in una gelatina dello stesso tè, accompagnato da finferli con acciuga.

Lo chef predilige ingredienti semplici e genuini che sono espressione del territorio: a partire dalla prima colazione, a base di torte e biscotti tradizionali, pur non mancando una selezione di salumi e formaggi locali. Al piacere della tavola, Ierace aggiunge inoltre la possibilità di gustare il pane caldo e fragrante che lui stesso prepara, attivando un senso di grande convivialità, molto apprezzato dagli ospiti del relais.
Tra arte, gusto e storia, un weekend a Villa Pisani si trasforma davvero in un’esperienza esaltante e indimenticabile.

 

Il vicino Golf Club Berici di Brendola

Per la sua posizione strategica, vicina ai principali snodi autostradali del nord-est, la Barchessa di Villa Pisani è un “punto di riferimento imprescindibile anche per le esigenze del mondo business”, grazie anche alla presenza dell’helipad (per stop and go diurno e per la sosta).

Il relais è raggiungibile in automobile e si trova a metà strada tra Vicenza, città del Palladio, e Verona, città dell’amore: per chi decide di fermarsi qualche giorno al relais sarà un’occasione per visitare le due celebri località, per chi invece già le conosce o preferisce dedicarsi al green, segnaliamo il prestigioso Golf Club Colli Berici a Brendola.

Il percorso di gioco si sviluppa su 18 buche ad un’altitudine media di circa 300 metri ed è racchiuso tra le colline godendo dell’incantevole panorama dei Monti Lessini e delle Piccole Dolomiti. Un’elevata difficoltà tecnica del campo, con una configurazione vivace e dinamica, è motivo di sfida adrenalinica per i golfisti, che possono poi rilassarsi negli ampi spazi comuni della Club House.

 

Info

Villa Pisani Bonetti
Via Risaie 1, Bagnolo di Lonigo (Vicenza)
www.villapisani.it
0444 831104
villa@villapisanibonetti.it

Periodo espositivo: 21 giugno – 10 novembre 2018

ORARI: da lunedì a venerdì 10-12, 15-17, sabato 10-12, la prima domenica di ogni mese 10-12, tutti i giorni su appuntamento

Stampa