Osteria Francescana, Modena

Stampa

Più che cucina è filosofia e arte quella proposta da famoso chef Massimo Bottura. Una proposta gastronomica da due stelle Michelin e punteggi altissimi in tutte le classifiche mondiali.

Scopri tutti i Ristoranti stellati Michelin 2014

Il top della proposta gourmet dell’Emilia Romagna si può assaggiare a Modena al ristorante Osteria Francescana dove Massimo Bottura stupisce con le sue, a volte, azzardate proposte gastronomiche.
Ricette che risvegliano le emozioni, ludiche, giocose che prendono in giro l’establishment internazionale come nel caso del celebre “croccantino di foie gras con cuore di Aceto Balsamico” che sembra un gelato ma che ha contribuito ad insignire il ristorante con tre stelle Michelin (il massimo), 92 punti Gambero Rosso su 100 e il punteggio di 19,75/20 da L’Espresso.

Massimo Bottura
, premiato nel gennaio 2011 dall’Académie Internationale de la Gastronomie con il Gran Prix de l’Art de la Cuisine, enfatizza nelle sue realizzazioni le qualità dei prodotti italiani come il parmigiano reggiano e l’aceto balsamico e li combina con lavorazioni estremamente particolari per realizzare piatti complessi. I premi non finiscono qui, infatti il ristorante Osteria Francescana viene anche premiato con tre stelle delle Guida Michelin 2014.
L’intreccio tra la tradizione e le nuove tecnologie eno-gastronomiche dà vita ad una cucina molto intimista, sublime, da guardare, annusare, toccare, capire, apprezzare…o come dice lo stesso Bottura “una cucina territoriale vista da una distanza di 10 chilometri…”. Quello che forse potremmo provare a definire anche noi come un percorso di ricerca avanguardistico e artistico più che culinario in senso stretto.

Piatti iconici, ma pur sempre ironici, come “Memorie di un panino Bologna”, “Cinque età del Parmigiano Reggiano in diverse consistenze e temperature” e “Zuppa inglese, caldo e freddo”, sintetizzano il rispetto di Bottura per la tradizione italiana, abbinata ad una buona dose si irriverenza.

Osteria Francescana
via Stella 22
Modena Italia

Per maggiori informazioni consultare il sito www.osteriafrancescana.it

Stampa