Boldini nella Parigi degli Impressionisti, Ferrara
A dal 20.09.2009 al 10.01.2010
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
- I protagonisti dell’Impressionismo in mostra a Torino I protagonisti dell’Impressionismo in mostra a La mostra di Frida Kahlo e Diego Rivera a Padova La mostra di Frida Kahlo e Una mostra di Kandinskij a Rovigo come mai si è vista prima Una mostra di Kandinskij a Rovigo La mostra di Gustav Klimt a Roma, il ritorno in Italia del grande artista La mostra di Gustav Klimt a
Non una mostra antologica ma una riflessione settoriale su un capitolo della vita dell’artista, “Boldini nella Parigi degli Impressionisti” dal 20 settembre 2009 al 10 gennaio 20101 a Palazzo dei Diamanti di Ferrara, desidera indagare a fondo sull’evoluzione della pittura di Giovanni Boldini durante il primo periodo parigino dal 1871 al 1886, quando il pittore dipinse Parigi avvolta dall’esplosione dell’impressionismo.
Una personalità complessa capace di percepire e respirare le diversità abbracciando lo stile macchiaiolo fino a all’esplosione della sua arte, veloce e larga, dei ritratti della piena maturità.
L’artista ha descritto in maniera esemplare la vita moderna di quella Parigi, le sezioni tematiche della mostra vogliono descrivere la varietà di generi e soggetti trattati da Boldini in quel periodo, protagoniste dell’ evento le piccole tavolette caratterizzate dallo stile ricercato e dal colore scintillante. Non mancano le vedute della città che sembrano un lavoro di cronaca tanto si dimostrano dettagliate e vitali. Dalle strade e i luoghi vivi di Parigi all’aria aperta ai teatri e caffè dove cantanti, ballerine e musicisti diventano protagonisti delle sue opere.
L’interessante mostra porta all’attenzione del visitatore anche una sezione dedicata a una sorta di “diario di immagini” dove l’artista descrive la sua vita e una dedicata alla sua interpretazione del tema della donna ritratta nella sua intimità.
Sono proprio i ritratti a chiudere il percorso espositivo, celebri dipinti realizzati nell’ ultimo decennio dell’Ottocento.
Informazioni utili
Boldini nella Parigi degli Impressionisti
Palazzo dei Diamanti
Corso Ercole I d’Este, 21 – 44100 Ferrara
20 settembre 2009 – 10 gennaio 2010
Orari di apertura
Aperto tutti i giorni, feriali e festivi, lunedì incluso:
9.00-19.00 orario continuato
Aperto anche: 1 novembre, 8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio
(la biglietteria chiude 30 minuti prima)
Biglietto d’ingresso
Intero: euro 10,00
Ridotto: euro 8,00
Gruppi (almeno 15 persone): euro 8,00 (1 accompagnatore gratuito ogni 20 persone)
Gruppi scolastici: euro 4,00 (gratuito per 2 accompagnatori)
Gratuito: bambini sotto i 6 anni, portatori di handicap con un accompagnatore, giornalisti con tesserino, guide turistiche con tesserino, militari in divisa
Call Center Ferrara Mostre e Musei: informazioni, prenotazioni, prevendita
tel. 0532.244949 fax 0532.203064
lunedì-venerdì: 8.30-18.30
sabato e prefestivi: 9.00-18.00
domenica durante il periodo di mostra: 10.30-15.30