Keith Haring, Vecchiato Art Galleries a Milano

A dal 09.04.2009 al 30.06.2009

Stampa

Nel cuore della città a pochi passi dal Duomo la mostra, curata da Luca Beatrice, illustra i principali passi della creatività dell’artista attraverso una accurata selezione di opere

L’inaugurazione della nuova sede  della galleria Vecchiato Art Galleries a Milano affidata a una mostra dedicata a Keith Haring, due eventi estremamente importanti e di grande valore artistico  destinati a richiamare l’attenzione internazionale dal 9 aprile al 30 giugno.
La mostra, curata da Luca Beatrice, illustra i principali passi della creatività dell’artista attraverso una accurata selezione di opere, tra cui alcune sculture molto significative, dal 1981 al 1988.
Il colorato universo di  Keith Haring viene ampiamente descritto, i suoi lavori,  realizzati con materiali e supporti diversi: dall’inchiostro all’acrilico, dall’acquaforte allo smalto, dalla carta al cartone, dall’acciaio all’alluminio al legno intagliato, rappresentano un chiaro messaggio
di derisione al perbenismo imperante della società occidentale.
Alla  Vecchiato Art Galleries è possibile ammirare tra le altre opere,  Untitled del 1986, acquaforte su carta rappresentante una testa di Medusa moderna che accosta così mito e contemporaneità; la splendida scultura King and Queen del 1987/88 in smalto su acciaio; Untitled (Wood Relief), opera del 1983 in legno intagliato e dipinto dalle forme e dai colori primordiali; Untitled (BurningSkull), maschera in alluminio del 1987 che ancora una volta riporta ad un’estetica ancestrale.
Keith Haring è stato “la star” di una controcultura che ha buttato le basi dell’odierna public art, dichiaratamente politica, mischiando, inoltre, graffitismo e art brut in uno stile che è diventato icona, contraddicendo chi vedeva nella sua chiassosità popolare la scia di una meteora destinata ad esaurirsi. La sua attività, durata poco più di un decennio, fino al 1990, anno della sua morte, non è certo stata un fenomeno stagionale.
Afferma Haring nel 1984: “L’Arte vive attraverso l’immaginazione delle persone che la guardano. Senza questo contatto, l’arte non esiste. Ho dato a me stesso il lavoro di essere un produttore di immagini del ventesimo secolo e ogni giorno cerco di capire le responsabilità e le implicazioni che questa scelta comporta. E’ diventato chiaro per me che l’arte non è un’attività elitaria riservata all’apprezzamento di pochi, ma essa esiste per tutti noi, ed è questo che continuerò a perseguire”.

Keith Haring
Vecchiato Art Galleries – Via Santa Marta 3, Milano
Dal 9 aprile al 30 giugno 2009
Inaugurazione: mercoledì 8 aprile 2009, dalle 18.30
Orari: da martedì a sabato 10–19.30. Lunedì su appuntamento.

Stampa