Vacanze Romane by Jacques Villeglé

A il 08.10.2009

Stampa

Ha inizio l’8 ottobre 2009, presso la Galleria Mucciaccia di Roma, la mostra curata da Dominique Stella che comprende 75 opere, décollages d’affiches

Vacanze Romane è il titolo della mostra che ha inizio il prossimo 8 ottobre 2009 e sarà visitabile fino al 15 gennaio 2010 presso la Galleria Mucciaccia di Roma.
Per la prima volta nella capitale italiana, la retrospettiva dell’artista Jacques Villeglé curata da Dominique Stella che porta in scena 75 opere, décollages d’affiches, che l’artista ha creato a partire dagli anni Sessanta sino ad oggi.
Jacques Villeglé è uno dei maggiori esponenti degli Affichistes e assieme ad altri importanti artisti come Raymond Hains, François Dufrêne e Mimmo Rotella, ha sviluppato, nell’immediato dopoguerra, una pratica artistica post-cubista dalla quale è scaturita una grande mutazione del linguaggio pittorico.
Recuperando i supporti pubblicitari, già reinterpretati da lacerazioni o invecchiamenti del tempo, l’artista li rielaborava con l’intenzione di un gesto rabbioso, di negazione e di contestazione del gesto pittorico.
Cinque tele presentano inoltre il lavoro recente dell’artista, ovvero i Segni Socio-Politici, linguaggio con il quale propone un’interpretazione anarchica e allo stesso tempo poetica, del mondo.
Queste tele legano la mostra all’inaugurazione del muro che Villeglé, in occasione dell’evento romano, realizzerà secondo la tecnica dei Segni Socio-Politici alla Médiathèque del Centro Culturale Saint Louis de France.
Il muro verrà inaugurato sabato 10 ottobre 2009.

Galleria Mucciaccia
Piazza d’Aracoeli 16, 00186 Roma
www.galleriamucciaccia.it
tel 06 69923801 info@galleriamucciaccia.it

Stampa