
Zuppa di pesce semplice: ricetta dal mondo
-
- Lasagne con radicchio rosso tardivo di Treviso igp, robiola e salsiccia Lasagne con radicchio rosso tardivo di Tortello di radicchio variegato di Castelfranco igp Tortello di radicchio variegato di Castelfranco Biscotti caserecci della tradizione serba Biscotti caserecci della tradizione serba Muffin senza burro con infuso di Foglie di Olivo Muffin senza burro con infuso di
Stampa
Stampa
Propongo la ricetta di uno dei piatti tipici di Capo Verde perché è molto gustosa e ci fornisce la possibilità di viaggiare attraverso i sapori e le tradizioni culinarie di queste bellissime isole.
Zuppa di pesce – Caldo de Peixe
Ingredienti:
- 1,5 kg di pesce da zuppa a piacere
- due pomodori pelati
- una foglia d’alloro
- peperoncino
- 1/2 kg di manioca
- 1 kg di patate americane
- 1/2 kg di banane verdi
- olio a piacere
- una cipolla
- due spicchi d’aglio
- un rametto di salvia
- un po’ di farina
- 1 kg di patate
- 1/2 kg di zucca
Procedimento:
- Puliamo e laviamo accuratamente il pesce assortito per la zuppa e gli altri ingredienti.
- Tagliamo a pezzetti i pesci, le banane, la zucca e la manioca.
- Tritiamo finemente l’aglio, la cipolla, il peperoncino e soffriggiamo il tutto con un filo di olio e i pomodori pelati in una grande pentola.
- Aggiungiamo la salvia e l’alloro e quindi le patate, le banane verdi, la zucca e la manioca.
- Aggiungiamo dell’acqua che andrà a coprire il tutto e lasciamo cucinare a fuoco moderato. Quando sarà quasi tutto cotto versiamo i pesci che richiedono una cottura un po’ più lunga, poi uniamo gli altri pesci.
- Regoliamo con sale e pepe. Copriamo la casseruola con un coperchio e lasciamo cuocere la zuppa.
- Possiamo servire la zuppa di pesce, accompagnandola con fette di pane e/o del riso bollito.
Buon Appetito!