Londra Città del Cinema

Stampa

Prosegue il soggiorno a Londra di VeraClasse e il nostro itinerario alla scoperta dei segreti della capitale inglese: oggi parliamo di cinema ed incontriamo Tim Burton.

A Londra il cinema costa caro. Si può spendere anche 20 pounds (circa 25 euro) per gustarsi un film in 3D in una delle numerosissime sale della città, sborsando anche più di quello che potrebbe costare un posto a teatro (per una commedia o un musical). Eppure le sale sono prese d’assalto ad ogni ora. Incuriositi, abbiamo cercato di capire se Londra sia solo una “piattaforma di lancio” per produttori e cineasti o se i sudditi di Sua Maestà nutrano una vera passione da cinefili.

 

BFI LONDON FILM FESTIVAL 2012

La risposta è arrivata alla prima stazione della tube, dove un cartellone pubblicitario declama l’inizio del BFI London Film Festival! Giunto alla 56ema edizione, il festival promosso dal British Film Institute sta invadendo Londra già dal 10 ottobre, quando Leicester Square è stata presa d’assalto per la prima del nuovo film di animazione firmato da quel genio di Tim Burton. Il titolo? “Frankenweenie”. Per dodici giorni gala e premieres si tengono un po’ ovunque in città. Se passate di qui, prima controllate sul sito ufficiale della manifestazione www.bfi.org.uk per avere orari e biglietti disponibili.
Alcune sono pellicole per veri intenditori, talvolta rivisitate, come “Bonjour tristesse” di Otto Preminger, altri sono titoli alla prima europea, come l’atteso “Great Expectactions”. Ci incuriosisce “Beasts of the Southern Wild” incentrato sul rituale pellerossa della Danza del Sole celebrato quest’anno negli USA. Una caratteristica che ci pare evidente è che tutto il mondo è rappresentato nel festival: dalla storia giapponese, all’antologia coreana, fino al racconto di un rapimento nelle Filippine. Ancora una volta Londra consente ad ogni comunità che la abita di rispecchiarsi e riconoscersi in essa. Forse questo è stato l’ingrediente che ha reso i Giochi Olimpici speciali. La normalità di una città abituata ad avere cento facce ma solo un’anima.

 

BYCICLE FILM FESTIVAL

L’amore per i film di Londra non si ferma al BFI Film Festival. Anzi, l’autunno è iniziato il 4 ottobre con il Bycicle Film Festival, ovvero la tappa inglese di un festival mondiale caratterizzato da un cartellone che prevede solo pellicole incentrate sul mondo delle due ruote. La sede era il Barbican, ovvero uno dei luoghi culto delle performance musicali e artistiche di Londra e il sito ufficiale www.bicyclefilmfestival.com/london riporta ancora il programma appena esaurito. Altro festival a tema è il Surf Film Festival che dal 10 al 14 ottobre ha decantato il surf, le tavole, le spiagge…

 

OGNI PAESE HA IL SUO FESTIVAL DEL CINEMA A LONDRA….

Nel prossimo futuro la capitale britannica sarà sede di altri festival per cinefili, dedicati ai cultori delle scuole più disparate. Si comincia il 18 ottobre con il Greek Film Festival www.londongreekfilmfestival.com che mostrerà per 10 giorni la scuola greca. Time Out segnala “Super Demetrios” una satira surreale di un super eroe che agisce in una Grecia parallela e “”Fish ‘n chips”, commedia di un cipriota-britannico che decide di tornare in patria. Presto sarà la volta di una scuola orientale grazie al Korean Film Festival www.koreanfilm.co.uk. Non manca nemmeno la Bulgaria con il secondo London Festival of Bulgarian Culture (www.lfbc.eu) che per tutto Novembre celebra la cultura bulgara, film inclusi, of course!
Se gradite proiezioni inusuali, a Londra non mancano le nuove idee. Quali? A Londra la moda del momento sono i “Secret Cinemas”, ovvero proiezioni notturne nei luoghi più disparati, ma senza alcuna pubblicità! Solitamente si proiettano grandi classici, ma sapere dove si terrà il prossimo evento è un’impresa!

 

IL CINEMA IN HOTEL A LONDRA

Per andare sul sicuro, ma vivere un’esperienza diversa, ecco il cinema in hotel! Talvolta la sala è all’aperto, sulla terrazza dell’hotel stesso, che provvede a fornire pop-corn, bibita e ovviamente una coperta! Alcuni alberghi hanno ideato dei pacchetti per il weekend con il brunch fornito la domenica mattina con la prima proiezione di giornata! Un esempio è il cinema privato del Court House Hotel di Regent Street oppure il cinema in terrazza al Berkeley's Health Club and Spa.
Ma il bello si chiama Bond, James Bond… ma di questo vi parleremo un’altra volta! 
Dunque, che aspettate? Silenzio in sala, siamo inglesi!

di Massimo Frera e Veronica del Punta – 20 ottobre 2012
Foto | Getty Images

Stampa