Mercatini di Natale in Val Gardena

Stampa

Non solo Avvento in Val Gardena: ecco qui il programma per trascorrere le vacanze di Natale in Trentino Alto Adige

La stagione dell'avvento si apre in Val Gardena con il Mercato di Natale dall'1 al 31 dicembre… Noi di Veraclasse vi parliamo di questa idea per trascorrere il Natale

Il Mercatino si trova in Piazza Dosses a Santa Cristina dove troviamo tanti stand tipici che propongono oggetti di manifattura in legno, vetro e lana: tutti ottimi spunti per i regali di Natale. L'avvento diventa tempo di degustazioni: via libera a banchetti allestiti con dolci tirolesi e specialità locali per allietare i palati sopraffini.  Tutto viene contornato da esibizioni dal vivo dei maestri scultori gardenesi e concerti di musiche e di melodie da montagna.
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 si sfornano biscotti di pan pepato e “Spitzbuben”, biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata alle albicocche.

La Val Gardena non organizza solo il Mercatino. A Ortisei dal 01 dicembre al 6 gennaio è in programma una Mostra dei Presepi allestita entro casette di legno che ospitano i lavori degli artisti.
Sempre a Ortisei dal 01 al 24 dicembre è programmato “Il calendario d’Avvento” con degustazioni di prodotti locali, dimostrazioni di scultura, canti e concerti.

Il 5 dicembre ad Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena viene celebrata la Festa di S. Nicolò, Vescovo di Mira. Il Santo sfila a piedi o su un carro, accompagnato dagli angeli e dal suo servo Davide, distribuendo dolci e caramelle ai bambini con un seguito di diavoli inferociti, i Krampus, armati di fruste e catene, alla ricerca di bambini "cattivi".

Parliamo ora dei concerti: il 7 dicembre, in zona pedonale a Ortisei si esibisce il coro maschile “Raetia” e sabato 8 il gruppo di strumenti a fiato “Urtijëi Brass”. La vigilia di Natale si festeggia a S. Cristina con la Banda Musicale di Ortisei.

Per gli appassionati di sport, imperdibili le due gare di velocità di Coppa del Mondo di sci schedulate per il 14 e il 15 dicembre: venerdì il SuperG e sabato la discesa libera.

Non si fermano i festeggiamenti nemmeno dopo Natale, infatti dal 27 al 30 dicembre, si svolge il Concorso di scultura nella neve. Tema per l’edizione 2012: gli animali delle alpi. Sempre il 27 anche lo show di pattinaggio artistico su ghiaccio “Christmas on ice”.

Per celebrare la fine dell'anno ci sono diversi eventi in programma. Si parte con il Party di San Silvestro a Selva in Piazza Nives, o quello a S. Cristina in Piazza Dosses e per finire quello a Ortisei, in Piazza S. Antonio. A partire dalle ore 19.00 del 31 dicembre, ci saranno dei fuochi d’artificio a Ortisei e il 01 gennaio a Selva.

A disposizione di tutti il ricco programma Val Gardena Active, fatto di ciaspole alla sera e cene in baita, gite accompagnati dalle Guide Alpine, corsi di arrampicata indoor, corsi di sci di fondo, slittate e fiaccolate.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.valgardena.it

Stampa