
Vacanze di Natale a Gozo: un dicembre esclusivo al mare
-
-
-
-
-
- Visitare Monte Isola, la perla del lago d’Iseo Visitare Monte Isola, la perla del Visitare l’isola di Pellestrina, l’incanto dei pescatori della laguna di Venezia Visitare l’isola di Pellestrina, l’incanto dei I siti UNESCO in Sicilia: un’intera isola patrimonio dell’umanità I siti UNESCO in Sicilia: un’intera Navigare in Veneto lungo le antiche vie d’acqua, tra natura e storia Navigare in Veneto lungo le antiche
“Natale dove vuoi, Pasqua con chi vuoi”…ah non era così?! Eppure la fuga di Natale è sempre più gettonata, soprattutto se le destinazioni sono la montagna innevata o l’isola caraibica.
Vi proponiamo una soluzione davvero particolare, un luogo caldo a poche ore di volo: a Gozo il clima si mantiene mite e piacevole per tutto l’anno. Si tratta della seconda isola dell’arcipelago maltese, famosa per la natura incontaminata, le distese di spiagge rosse e l’atmosfera silenziosa e tranquilla.
Per una vacanza natalizia di completo relax a Gozo, le sistemazioni ideali sono certamente le ville: immerse nel verde o affacciate sul mare, offrono cucine completamente attrezzate, aree living per trascorrere insieme i momenti di festa, piscine riscaldate e in alcuni casi anche jacuzzi, sauna, cromoterapia, palestra e spa privata, tutto per un soggiorno unico ed esclusivo.
Il comfort del soggiorno in villa si unisce alla magia del Natale, festività a cui la piccola isola di Gozo è fortemente legata: sia nei luoghi di culto che in spazi meno tradizionali vengono allestiti i tradizionali presepi. A Victoria, capoluogo dell’isola, se ne possono trovare nella hall della Banca Giuratale, all’interno del palazzo del Ministro e nella curia vescovile.
Ma l’antico sapore del Natale, quello autentico, si può vivere soprattutto grazie ai presepi viventi: il più grande e famoso di Gozo è sicuramente quello di Ghajnsielem, che si diffonde su 20.000 metri quadrati: la Betlemme di Ghajnsielem è attiva e visitabile per tutto il mese di dicembre ed è allestita per ricreare con precisione la Natività, coinvolgendo circa 150 attori, compresi 3 neonati.
Ghajnsielem è un villaggio che si trova nei pressi di Mgarr, il porto principale di Gozo e all’ingresso dell’area dove viene allestito il presepe, conosciuta come Ta’ Passi, viene consegnata anche una mappa per l’orientamento tra le varie scene, e se si vuole è possibile fare una sosta alla taverna per ordinare e degustare cibo tradizionale e vino.
Ogni anno, per Natale, la città di Victoria si veste a festa in un’atmosfera magica, ospita manifestazioni, processioni, show, spettacoli di musica dal vivo, e tutto culmina nella tipica festa del 31 dicembre in piazza, nell’attesa dell’anno nuovo.
Gozo è un’alternativa valida per un Natale all’insegna del relax, delle belle temperature e del mare d’inverno, che ha comunque un fascino intramontabile!