Viaggio tra i castelli della Scozia, mistero e tanto fascino

Sedi di miti e di leggende, i manieri scozzesi hanno molte storie da raccontare ai visitatori, reali e fantasiose

Stampa

La Scozia è sicuramente famosa per i suoi castelli sparsi nel suo territorio. Dame e cavalieri, storie leggendarie e di fantasia ne hanno creato un grande fascino e la voglia di poter entrare in una atmosfera esaltante che solo queste imponenti costruzioni riescono ad infondere. Molti sono i manieri che si possono visitare, vi suggeriamo un piccolo tour, tra Glasgow ed Edimburgo, dei più importanti e dei più caratteristici.

Castello di Stirling

Il nostro viaggio in Scozia parte da Glasgow, recandoci a Stirling, in questa città arroccata su di una collina che domina le Highlands, si trova questo antico maniero, molto ben conservato dove venne incoronata Mary Stuart (o Maria Stuarda) regina di Scozia, aveva solo 9 giorni, una donna dalla vita travagliata e da cui discende l’attuale Regina Elisabetta II.
È uno splendido castello sulla strada per Inverness (capitale delle Highlands), ancora attuale dimora dei duchi di Cawdor, ma con possibilità di visita, è famoso perché Shakespeare ambientò la morte di Duncan nella tragedia di Machbet. In queste stanze si respira tutto il fascino di un luogo che ha visto trascorrere secoli di storia e di avventure diverse.

Castello di Urquhart

Le rovine di questo castello purtroppo sono poco note perchè soffocata dalla fama del lago vicino a cui si trovano, Loch Ness dove si narra vi sia il famoso mostro. Ma questi reperti, quanto è rimasto è visitabile, rappresentano una delle tappe obbligatorie. Tutta la zona mantiene un aura magica e misteriosa, che dal castello si sia vista la mitica creatura che vive nelle acque?

Castello di Eilan Donan

Vicino alla’Atlantico nella zona dei piccoli laghi, il castello di Eilan Donan è una fortezza su di un isolotto, originariamente del 1200 circa, ma fu distrutta e ricostruita più volte. Ben restaurata è salita alla ribalta per essere stata uno degli ambienti usati nel film Highlander (il cavaliere immortale impersonato da Christopher Lambert), il mito ha certamente trovato la sua location ideale.

Castello di Inveraray

Nel grazioso villaggio di Inveraray, in direzione Edimburgo, merita una visita al castello. Questa è la zona di una delle più antiche famiglie scozzesi, i Campbell, duchi di Argyll che qui vi dimorano. Un piccolo viaggio nella storia scozzese legata a questa famiglia.

Stampa