Ferrari 599XX

Stampa

Primi scatti in pista per la Ferrari 599XX. Tiratura limitatissima e costo di un milione di Euro per questa esclusiva creatura da circuito

Primi passi in pista per la Ferrari 599XX, autentico laboratorio tecnologico semovente destinato a mordere l’asfalto dei migliori circuiti del mondo con al volante pochi fortunati gentleman drivers. L’ultima creatura del cavallino rampante,basata sulla 599 GTB Fiorano, è un’auto da circuito estrema. Gli ingegneri Ferrari hanno saputo migliorare la resa del motore 6.0 V12 facendo schizzare la cavalleria da 620 cavalli a 700, ridisegnando le camere di combustione, riducendo la dispersione dovuta alle forze di attrito e alleggerendo componenti come l’albero motore e il regime di rotazione del motore arriva così a 9.000 giri.

Migliorata anche l’aerodinamica grazie ai molti test nella galleria del vento ed ora l’auto gode di 280 kg di carico verticale a 200 km/h che diventano 630 kg a 300 km/h. Ma non basta: grazie a due ventole viene estratta aria da sotto il fondo e viene poi espulsa tramite fessure apposite poste accanto alle luci posteriori.

Ovviamente slick le ruote che hanno dimensioni generose: 29/67 R19 l’anteriore e 31/71 R19 la posteriore, sviluppate specificatamente per massimizzare la stabilità e aumentare l’accelerazione laterale.

Tanti numeri che però non sanno esprimere il ribollire del sangue degli appassionati del Cavallino di fronte alle immagini in questa galleria…

Stampa