Luci d’Artista a Salerno: le novità dell’XIII edizione

Dal 9 novembre scorso al 20 gennaio Salerno ospita, per il tredicesimo anno, una spettacolare esposizione di opere d’arte luminose che trasformano la città in una fiaba a cielo aperto.

Stampa

Strade, piazze, giardini e palazzi del bellissimo capoluogo di provincia campano si illuminano nei mesi di novembre, dicembre e gennaio grazie a maestose installazioni luminose appositamente create da famosi artisti della luce: si tratta di vere e proprie opere d’arte che vengono posizionate negli angoli più suggestivi ed affascinanti della città di Salerno.

È stata Torino a dare i natali a questa bellissima manifestazione delle Luci d’Artista, di cui dopo qualche anno Salerno ha ripreso il format, calandolo nell’occasione delle festività di Natale; col tempo Salerno e Torino diventano gemellate e moltissimi sono gli scambi tra le due città.

Ogni anni la città campana decide un tema per la manifestazione, che funge da filo conduttore: le Luci d’Artista 2018 di Salerno sono da “Mare, Mito e la Divina Costiera”, tema che si snoda poi nei 4 filoni principali: il Natale, il Mito, il Sogno e il Tempo.
Quest’anno le installazioni vi faranno scoprire le meraviglie del Mediterraneo, spaziando dall’acquario della Villa Comunale con pesci ed altre creature marine, ad una spettacolare Piazza Flavio Gioia che ospita un tempio dell’antica Grecia con antistante il dio del mare Poseidone su di una carrozza; tra le novità della XIII edizione in Corso Vittorio Emanuele troviamo un “pergolato” di limoni, in onore della Divina Costiera d’Amalfi. Infine, si potranno fotografare da vicino delfini luminosi sulla spiaggia di Santa Teresa.

Le notti marine delle Luci d’Artista salernitane sono accompagnate da moltissimi eventi culturali, musicali, teatrali, inerenti al Natale, che contribuiscono a rendere l’intera città una vera attrazione turistica anche nella stagione invernale; tra le manifestazioni collegate ci sono i tradizionali presepi di sabbia alla Spiaggia di Santa Teresa, i bellissimi Mercatini di Natale sul Lungomare Trieste con le sue caratteristiche casette in legno, il maestoso albero di Natale di Piazza Portanova.

Le Luci d’Artista di Salerno rappresentano un’occasione perfetta per scoprire tutto ciò che questa bellissima città ha da offrire: le sue bellezze monumentali, i musei e i giardini.

 

Informazioni:

www.lucidartistasalerno.com

Stampa