Invisible Women and the Environment

A il 18.04.2009

Stampa

La mostra fotografica di Sheila McKinnon sarà inaugurata sabato 18 Aprile 2009 presso Borgia del Casale a Ortigia, Siracusa e celebra la straordinaria forza delle donne di varie nazionalità

Invisibile Women and the Environment è una mostra itinerante a cura di Emanuele Romeo e Michele Ciacciofera che porta in scena fotografie scattate da Sheila McKinnon, fotografa e giornalista nata in Canada, ma residente ormai da molti anni in Italia. Dedicata a tutte quelle instancabili, straordinarie donne che dall’origine della nostra specie, in tutto il mondo, hanno avuto un ruolo determinante nel lungo cammino dell’umanità, la mostra propone una serie di immagini di grande bellezza formale, ricche di colore e contrasto, che ritraggono donne del Sud del mondo alle prese con gesti semplici e quotidiani. Protagonista, assieme alle donne, l’ambiente fatto di acqua, terra, campi, erba, cibo e colori, quelli nitidi e vivaci della Natura.
La mostra, organizzata in collaborazione con AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo, sarà inaugurata sabato 18 Aprile 2009 presso Borgia del Casale, Piazza del Duomo 6 a Ortigia, Siracusa. Le fotografie sono in vendita e una parte del ricavato andrà ai progetti di AIDOS nei paesi in via di sviluppo.
In occasione della Mostra Invisibile Women and the Environment sarà presentato
per la prima volta anche il video Waiting For Light, cortometraggio firmato dalla stessa Sheila McKinnon con musiche di Tonj Acquaviva.
Un cortometraggio sulle drammatiche trasformazioni ecologiche viste e sentite tramite i suoni e le immagini di Sheila McKinnon e Tonj Acquaviva.

Immagini © Sheila McKinnon

 

La Mostra sarà presentata dal Ministero dell’Ambiente e dal Comune di Siracusa

durante gli incontri sull’ambiente del G8 a Siracusa (22-23-24 Aprile)

 

 

Stampa