Viaggio nella sorprendente Irlanda del Nord

Stampa

La parte “inglese” della verde isola irlandese offre un paesaggio mozzafiato circondato dal blu dell’Atlantico oltre alla cultura e alla vivacità della sua capitale Belfast.

Il piccolo paese del Regno Unito è bagnato per tre quarti dalle acque del mare e dell'Oceano Atlantico, il cui blu intenso fa da contrasto al verde delle sue distese di prati e boschi. Una terra ricca di fascino che permette al turista di assaporare differenti esperienze e piaceri, dalla musica all'arte, dalla natura alla cultura, dallo sport alla cucina tipica. Ecco un itinerario lungo le bellezze inattese dell'Irlanda del Nord

Si parte da Belfast, raggiungibile dall'Italia direttamente in aereo o tramite comodi bus e auto a noleggio nell'ipotesi di un tour più libero e itinerante. La capitale è un città dai ritmi vivaci definita Città della Musica a partire dal 2010 e che conferma questa vocazione ospitando la prossima edizione degli MTV Europe Music Awards 2011, gli attesi premi della prestigiosa TV musicale che stabiliscono i migliori performers in ambito musicale d'Europa e del Mondo. Ma a Belfast un'altro evento fa salire a mille la tensione dell'attesa, il Titanic 100 Festival, il transatlantico costruito proprio in questa città che il celebre film ricorda salpato nel 1912 e di cui si festeggerà l'anno prossimo il centenario, con l'inaugurazione di un museo dedicato proprio all'attività dei famosi cantieri navali nordirlandesi.

Lasciando la città si può rimanere a bocca aperta percorrendo la Causeway Coast, fra le dieci più belle strade costiere del mondo, con i suoi percorsi lungo le rive a strapiombo e lunghe spiagge in cui sorgono tipici e pittoreschi villaggi. Molto famoso il ponte Carrick-a-rede, un ponte di corda sospeso a venticinque metri d'altezza che provoca brividi di paura ed eccitazione.

Qualche chilometro ancora e, da un mito, si passa ad una leggenda. Quella della Giant’s Causeway, dal 1986 Patrimonio UNESCO dell’Umanità, spettacolare distesa di colonne basaltiche esagonali risalente a milioni e milioni di anni fa. Un luogo incredibile, fuori dal tempo, in cui echeggiano le fantastiche vicende del gigante Fionn mac Cumhall, che secondo la leggenda costruì il selciato per arrivare in Scozia e sfidare il rivale Benandonner, in un epico scontro fra titani.

Poco più a ovest la fortificata Londonderry, adagiata sulle rive del Foyle, ospita ogni anno durante Halloween un Carnevale di strada dalle tradizioni celtiche e dal calore carioca, anche se la grande occasione per visitarla sarà durante il 2013 che vedrà questa cittadina alla ribalta culturale internazionale grazie al ruolo conferitole di City of Culture 2013. Motivo che darà nuovi spunti di lettura della bella cittadina dagli intensi trascorsi storici.

L'itinerario migliore per visitare veramente l'Irlanda del Nord è partire, facendosi guidare dal proprio istinto e dalle luci che accarezzano il paesaggio. Certi di vivere una vacanza che nulla avrà di scontato, ma saprà ancora regalare tante sorprese ed indefinibili emozioni.

Per maggiori informazioni sui luoghi da visitare in Irlanda il sito di riferimento del turismo è www.discoverireland.com

Stampa