Adler Spa Resort Thermae, una vacanza termale in Toscana, a Bagno Vignoni

Stampa

Adler Spa Resort Thermae è un hotel 5 stelle situato in Toscana ed incastonato nel contesto scenografico delle dolci colline della val d’Orcia: un paesaggio da sogno dove scorrono le acque termali, l’aria è pura ed il cielo sembra infinito. 

Un resort tra le colline per la cura del corpo e dello spirito

Si trova in Toscana, lungo la via francigena, presso la storica località Termale di Bagno Vignoni –  in provincia di Siena – già meta di pellegrini ai tempi di Etruschi e Romani, nelle cui acque termali si sono bagnati personaggi storici ed  illustri come Santa Caterina da Siena, Papa Pio II e Lorenzo il Magnifico.
Sono stati proprio la bellezza del territorio, la presenza di fonti termali naturali ed il clima mite a convincere la famiglia Sanoner, già attiva da ben sette generazioni nel settore alberghiero, a realizzare l’Adler Spa Resort Thermae, un nuovo modello di resort a cinque stelle inedito in Toscana fino al 2004, anno in cui questo complesso è stato inaugurato.

Una villa in stile toscano

Il resort sorge dove una volta c’era una cava di travertino, tanto che l’impatto sull’ambiente circostante è quasi nullo: una piccola salita ed un tunnel di accesso portano al complesso che  si compone di una villa centrale in tipico stile toscano, a cui sono collegate le varie camere disposte su due piani, un ampio parco, ed una superficie di oltre 1000 m2 di piscine.
Sullo splendido panorama circostante si affacciano i balconi delle camere e le suite dell’hotel, dalle quali, grazie alle ampie vetrate a tutta parete, si può ammirare in ogni stagione lo spettacolo unico dei colori cangianti della natura senese.

Oltre 100 mq di piscine termali 

L’Adler Aquae è la vasta zona umida che include le piscine termali con idromassaggi e cascata d’acqua, le piscine sportive, un parco saune e diverse zone relax.

Sono disponibili 5 tipologie di sauna: il bagno turco nella “Grotta del filosofo”, una bio-sauna sul lago, una sauna finlandese panoramica nel bosco, un caldarium alle erbe toscane, una sauna etrusca al vapore salino, e una fontana di ghiaccio kneipp. Il tutto in un contesto molto curato e circondato dalla natura.

Acque termali ricche di sali minerali

L ’acqua termale delle piscine è quella che sgorga nella vicina Bagno Vignoni, ricca di minerali e principi attivi. Sono acque ipertermiche solfato-alcalino terrose, che sgorgano in superficie alla temperatura di circa 50 gradi e che vengono portate ad una temperatura di 37° nelle piscine termali dell’hotel, dove ci si può rigenerare durante tutto l’anno.

Adler Thermae Hotel spa Toscana
Ivana Gabriella Cenci


Tra le terme di Toscana, le acque di Bagno Vignoni, grazie ai minerali disciolti che contengono, risultano ottime per apportare benefici alla struttura osseo-articolare e alla pelle, e sono particolarmente consigliate per trattare osteoartrosi, reumatismi extra-articolari (lombalgie di origine reumatica, tendiniti, ecc.), cellulite, alterazioni del circolo venoso, affezioni ginecologiche e dermatologiche.

Un centro benessere d’eccellenza

l’Adler Spa dispone di un team di 40 professionisti del benessere costantemente formati e aggiornati, tra cui masso– o fisioterapisti, operatori olistici ed estetiste. Il centro è aperto per gli ospiti 7 giorni a settimana, dalle 8.00 alle 20.00 per offrire un  percorso di bellezza e benessere d’eccellenza..

Il punto di forza dell’Adler Spa  è l’alta qualità dei suoi trattamenti, nonché l’unicità ed innovazione dei trattamenti “originali” a Marchio Adler

Il centro medico

L’Adler Resort spa dispone anche di un centro medico con un team qualificato di medici e terapeuti, ed una vasta offerta di servizi medicali, innovative apparecchiature e nuovi sofisticati macchinari.
Oltre a visite mediche e consulenze singole si possono prenotare programmi di Medicina Rigenerativa tra cui percorsi settimanali Detox, Peso, ed Excellance (Dieta DMD o Rigenerativa). Altri percorsi disponibili sono Anti-stress, Prevenzione e Detox Intestino / Fegato.

La cucina a KM zero: tutti i sapori della Toscana

Uno degli aspetti più apprezzati dai clienti è la cucina dell’hotel, un concentrato di tradizioni culinarie e di prodotti enogastronomici d’eccellenza.

La cucina dell’Adler Spa Resort Thermae fa provare agli ospiti autentiche esperienze di gusto, stimolando tutti i sensi, conquistando il palato e gli occhi, senza dimenticare un’attenzione particolare al benessere. Si tratta infatti di una cucina bilanciata, sana e digeribile. Ogni giorno gli chef di cucina portano in tavola sia pietanze della tradizione toscana che proposte originali; il menù della cena è sempre alla carta con possibilità di scelte tra carne, pesce e piatti vegetariani, e su richiesta vegan. Presso la struttura tutta la pasticceria ed i prodotti da forno, incluso il pane vengono prodotti interamente nella cucina dell’hotel. Per la panificazione vengono usate le farine biologiche della Val d’Orcia selezionate meticolosamente per portare in tavola ogni giorno ben 15 tipi di pane, da fragranti panini alle gustose focacce e croccanti grissini. 

Nei dintorni dell’hotel …

La vicina Bagno Vignoni è raggiungibile comodamente a piedi dall’hotel, mentre a pochi chilometri di distanza si trova San Quirico d’Orcia, storica cittadina situata nel cuore del Parco Artistico e Culturale della Val d’Orcia (patrimonio UNESCO). Interessanti da visitare sono anche  i famosi centri di Pienza, Montalcino, Montepulciano, nonché le meravigliose abbazie di Monte Oliveto Maggiore e Sant’Antimo, quest’ultima famosa per i suoi canti gregoriani in tutto il mondo. 

La Val D’Orcia è una fascinosa terra agreste impreziosita da filari di cipressi, vigneti e olivi, imperdibile per il foliage, i castelli medievali, i casolari ed i pittoreschi borghi, ricchi di storia e folclore. L’hotel è un punto di partenza strategico per l’esplorazione del territorio circostante a piedi e in bicicletta e per escursioni gourmet alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio: dal Pecorino di Pienza, alla Cinta senese, dall’olio d’oliva extravergine, al Brunello di Montalcino.

La mobilità sostenibile come scelta consapevole

Per queste escursioni l’hotel mette a disposizione gratuitamente il noleggio di mountain bikes ed e E-Bikes, che vengono ricaricate ogni notte. Gli ospiti possono inoltre noleggiare un’auto elettrica per esplorare i dintorni, mentre per i possessori di auto elettriche, è previsto il servizio di ricarica gratuito delle vetture.

Informazioni

L’ Adler Spa Resort Thermae si trova in Strada di Bagno Vignoni 1 a San Quirico d’Orcia, provincia di Siena.
Per ulteriori informazioni visitare il sito  ufficiale https://www.adler-resorts.com/it/adler-spa-resort-thermae/25-0.html 

Stampa