Doppio mento: esercizi utili per rassodare il collo e il mento

Stampa

Come eliminare il doppio mento senza chirurgia, diete o creme. Pochi semplici esercizi per rassodare il doppio mento, rassodare la pelle ed eliminare il grasso in eccesso sotto il collo.

L’avanzare del tempo comporta come conseguenza un progressivo rilassamento cutaneo: la pelle perde di elasticità, si svuota e spesso si accumula del grasso in eccesso, che nessuna dieta è in grado di ridurre. Questo problema si presenta, ad esempio, quando si cerca di ridurre il doppio mento, quel fastidioso eccesso di pelle o grasso che non necessariamente dipende da una condizione fisica generale di sovrappeso.

Il benessere del corpo dipende essenzialmente da una sana alimentazione e da una regolare attività fisica. Spesso, però, concentriamo i nostri sforzi solo su alcune zone del corpo, come pancia e glutei, dando quasi per scontato che questo risulti sufficiente per smaltire i chili di troppo sparsi anche nelle zone più improbabili, come sotto il mento.

È invece fondamentale ricordarsi che il nostro fisico è formato da oltre 700 muscoli, la maggior parte dei quali dediti a movimenti elementari quali parlare, respirare o sorridere. Il viso, in particolare, è un vero e proprio accumulatore di tessuto muscolare.
Ne dedurrete, quindi, che sotto le parti più “rilassate” si nascondono muscoli che probabilmente hanno bisogno di essere tonificati. Certamente il doppio mento è causato anche da altri fattori, come il peso, una predisposizione genetica o l’età, ma spesso molte persone sperano di risolvere il problema solamente attraverso una dieta, senza tuttavia ottenere alcun risultato.

Qui di seguito troverete alcuni consigli che vi aiuteranno a ridurre il doppio mento. Bastano 5 minuti al giorno e 4 piccoli esercizi di ginastica facciale per riuscire a combattere efficacemente questo fastidioso e accanito inestetismo.

Baci a tutti
Proprio così, per baciare il nostro viso muove più di 20 muscoli. Il movimento che dovrete effettuare sarà quello del cosiddetto “bacio a stampo”, che si effettua stringendo le labbra e allungando il collo per sporgere il mento.

Solo, oro, molo, volo
Ripetete la lettera O giocando con le parole che la contengono, alternando l’accento grave a quello acuto. In questo modo si azioneranno i muscoli della mascella.

Fate la linguaccia
Sporgere in fuori la lingua è un ottimo esercizio in quanto aziona i muscoli più interni.

Guarda l’uccellino
Posizionatevi seduti o in piedi con la schiena dritta e guardate il soffitto, poi eseguite dei movimenti mascellari come se doveste masticare qualcosa: noterete subito come lavorano i muscoli del collo.

Flessioni
Stendetevi sul letto con la testa oltre il bordo e iniziate a sollevarla con delle piccole flessioni, portando il mento verso il torace. Fate attenzione a non sforzare troppo le cervicali.

Ripetete questi esercizi di fronte allo specchio ogni mattina per e presto noterete una progressiva riduzione del grasso in eccesso. Stimolerete i muscoli critici posizionati sotto la mascella, il vostro doppio mento risulterà notevolmente diminuito e il vostro collo ringiovanito.

Buona ginnastica!

Stampa