Giardinity 2016: appuntamento a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin
La grande mostra mercato Giardinity 2016 si pone l’obiettivo di avvicinare i visitatori alla bellezza del patrimonio storico-artistico italiano, alle attività a contatto con la terra, coinvolgendo la cinquecentesca Villa Pisani, ora Bolognesi Scalabrin, sia nei suoi spazi interni che esterni.
Nelle maestose sale affrescate di una delle ville venete più belle e suggestive saranno allestiti gli stand artigiani di qualità, legati in vari modi al mondo del giardino, con una piccola incursione nel mondo dei laboratori gastronomici, mentre gli spazi esterni e i giardini accoglieranno selezionati rappresentanti del giardinaggio italiano e europeo.
All’ombra delle barchesse di Villa Bolognesi Scalabrin, Giardinity 2016 organizza poi numerosi laboratori per adulti e bambini, alcuni in collaborazione con docenti e ragazzi di due licei artistici della zona, altri tenuti da associazioni culturali locali e da nomi importanti come il maestro giardiniere televisivo Carlo Pagani. Sono previste anche due degustazioni accompagnate da conferenze sul tema, e un piccolo corso di cucina con uno chef.
Ancora moltissime sono le proposte del Giardinity del prossimo ottobre, le passeggiate culturali nel parco, la mostra di scultura e pittura di un importante artista calabrese, l’iniziativa “Musica per un giorno di fiori” con un divertissement musicale per mezzosoprano, violino e pianoforte nel teatro della villa; ma la novità più importante di questa edizione è la curatrice dell’evento, Mimma Pallavicini, autorità indiscussa nel mondo del giardinaggio, famosa naturalista, fotografa e giornalista, che ambisce a rendere questo appuntamento autunnale il più ricco e frequentato del Nord Est italiano.
Info:
22-23 ottobre 2016 dalle 9.00 alle 19.00
Villa Pisani – Bolognesi Scalabrin, via Roma 25, 35040 Vescovana PD
www.giardinity.it
Come arrivare: dalla A13 BO-PD uscita Boara – Rovigo Nord, dal casello proseguire a sinistra, girare dopo 800 mt nuovamente a sinistra verso Vescovana. Passare due rotonde continuando dritti, alla terza girare a destra, al secondo semaforo girare a sinistra sulla piazza alberata, l’ingresso della villa è sulla sinistra.
Parcheggio gratuito nelle vicinanze della Villa
Biglietti:
intero 7 euro
bambini 5 euro
famiglia (2 adulti e 2 bambini) 20 euro
bambini sotto i 6 anni gratuito
Con il biglietto un tagliando sconto del 10% per un acquisto di piante