All’Expo 2015 una mostra sull’Oman

Stampa

OMAN | HARVEST BEYOND LANDSCAPES: Inaugurata la prima mostra fotografica in Italia dedicata al Sultanato dell’Oman; fino al 27 maggio il meglio del Sultanato in 50 scatti di 19 fotografi internazionali

Grande partecipazione e interesse per l’inaugurazione della mostra “Oman, Harvest beyond landscapes” organizzata dal Ministero del Turismo del Sultanato dell’Oman nell’ambito di Expo 2015, in collaborazione con il Ministero del Commercio e dell'Industria dell’Oman e la linea aerea di bandiera Oman Air. Uno straordinario reportage di viaggio composto da 50 scatti realizzati da 19 fotografi internazionali, visitabile fino al 27 maggio con ingresso libero presso la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano.

L’evento inaugurale si è aperto con un benvenuto da parte dei rappresentanti del Sultanato dell’Oman: Rania Khodr, Direttrice dell’Ufficio del Sultanato dell’Oman in Francia, Massimo Tocchetti, Presidente AIGO e Rappresentante dell'Ufficio del Turismo del Sultanato dell'Oman in Italia e di Anna Premoli, la curatrice della mostra. Presenti anche Khalid Al Zuhaimi, Direttore del Padiglione Oman all’EXPO; Juma Mohammed, Deputy Director del Padiglione e Gianluca Marcangelo, Public Relations Director del Padiglione Oman all’Expo; rappresentanti dell’industria turistica italiana , numerosi esponenti di stampa e media. 

“Il legame speciale tra tradizioni e rispetto dell’ambiente sono il modo migliore per presentare una destinazione turistica che ha fatto della sostenibilità e del rispetto della natura uno dei suoi principali punti di forza” queste le prime dichiarazioni di Rania Kodhr durante l’apertura ufficiale della mostra. “Abbiamo scelto la città di Milano per svelare al grande pubblico una terra che fa delle sue risorse naturali il bene più prezioso, da preservare, incentivare e valorizzare” – prosegue Massimo Tocchetti, Presidente AIGO. Infine Anna Premoli ha evidenziato il pregio artistico della mostra sottolineando come: "Questa mostra vuole essere una narrazione variegata e profondamente legata al territorio, specialmente nella sua accezione naturale. L'intento è stato quello di ricreare, anche attraverso il suggestivo allestimento, un ambiente estemporaneo, che potesse rievocare e raccontare l'Oman al visitatore, trasportandolo, anche solo per pochi istanti, nell'emozione di un'autentica esperienza omanita".

Il percorso espositivo è strutturato in quattro sezioni: Harvest, dedicata al raccolto in tutte le sue accezioni, dalla pesca all’agricoltura; Landscapes, dalle distese desertiche ai villaggi dell'entroterra; People, volti ed esperienze di vita che contribuiscono a creare e nutrire il paese; Flow, immagini che raccontano il fluire abbondante dell’acqua negli antichi canali detti aflaj, nei campi irrigati e nelle oasi, fino al mare con i suoi 3.165 km di costa.

Fotografi i cui lavori sono presenti all’esposizione: Ali Al Houti –  Yousef Al Zaabi – Francesca Bosco – Ali Bin Thalith – Selina Bressan – Stephen Bugno – Giusy Concina – Andrea Francolini – Frances Howorth – Federico Klausner – H. K. Kokh – Patrice Millet – Aldo Pavan – Sergio Pitamitz – Carlo Ramerino – Luca Riviera – Gianna Spirito – Giovanni Tagini.

La collettiva è il primo di una serie di eventi organizzati dal Sultanato dell’Oman in ambito Expo 2015. I prossimi si terranno direttamente al Padiglione Oman, Heritage in Harvest: Harnessing the sea, sun and sand, tra i più grandi e suggestivi dell’Esposizione Universale con i suoi 3.000 mq. Tra i principali appuntamenti: dal 18 al 26 luglio, la Settimana dedicata Turismo, il 25 luglio le celebrazioni del National Day; seguirà dal 16 al 19 settembre la Settimana dedicata alla promozione degli investimenti; e a metà ottobre la Settimana dedicata alle Donne, con testimonianze di donne omanite che hanno ottenuto successi in diversi campi. 

Il palinsesto completo su www.omanexpo2015.gov.om

Ufficio del Turismo Sultanato dell’Oman

Il Sultanato dell’Oman è situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica, ha un’estensione maggiore dell’Italia con i suoi 309.500 km² e conta circa 4 milioni di abitanti. Punto di incontro tra l’Asia e l’Africa, l’Oman è un paese montuoso circondato da deserti che si affaccia sull’Oceano Indiano e sul Mar d’Arabia. Caratterizzato da 3 climi diversi, temperato, desertico e tropicale, l’Oman si raggiunge in meno di 8 ore di volo dall’Italia ed è a sole +3 ore di fuso (+2 quando in Italia vige l’ora legale). Il Sultanato ospita diversi siti annoverati fra i patrimoni UNESCO e interessanti percorsi culturali come la via dell’incenso, nella regione del Dhofar. La capitale Mascate, i wadi e le montagne, il deserto e i piccoli villaggi sono i guardiani di antiche tradizioni e dell’affascinante natura del Sultanato. Quasi fosse sospeso nel tempo, l’Oman si apre al moderno con un occhio di riguardo per le proprie tradizioni: sport estremi e animati suq, lussuosi resort con moderne SPA convivono con antiche fortezze e tradizioni dei popoli del deserto.

Ministero del Commercio e dell’Industria del Sultanato dell’Oman

Il Ministero del Commercio e dell'Industria è stato istituito ai sensi del Decreto n ° 40/74 del Sultano e comprende tre Direzioni Generali: DG di Commercio, DG dell'Industria e la sede del ministero, oltre all'ufficio commercio e industria nel Governatorato del Dhofar. L'obiettivo è quello di creare un settore privato in grado di contribuire allo sviluppo dell'economia nazionale fornendo gli strumenti appropriati. La missione è migliorare l’economia del Paese sostenendo i settori del commercio e dell'industria attraverso la creazione e lo sviluppo di efficaci politiche e normative, la preparazione di studi e meccanismi e la loro applicazione in modo efficace di modo da contribuire al raggiungimento degli interessi del Paese e alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile. www.moci.gov.om

Oman Air

Oman Air è la compagnia di bandiera del Sultanato dell'Oman e una delle Official 4 Star Airline (Skytrax 2011). Fondata nel 1993, la compagnia ha registrato una forte crescita e ha svolto un ruolo importante nel rendere Mascate un importante hub nel Medio Oriente, sostenendo il settore industriale, commerciale e turistico. La compagnia aerea attualmente opera voli internazionali diretti da Mascate ad Abu Dhabi, Bahrein, Doha, Dubai, Gedda, Riyad, Dammam, Madina, Teheran e Kuwait nella regione del Golfo, così come Il Cairo, Beirut e Amman all'interno della più ampia regione del Medio Oriente. Inoltre, Oman Air dispone di altri voli in dieci località in India (Bombay, Chennai, Kochi, Trivandrum, Hyderabad, Delhi, Lucknow, Bangalore, Calicut e Jaipur), Chittagong in Bangladesh, Caraci, Islamabad e Lahore in Pakistan, Katmandu in Nepal e Colombo in Sri Lanka. La compagnia aerea vola anche in altre destinazioni quali Maldive, Bangkok, Kuala Lumpur, Manila, Giacarta, Zanzibar e Dar Es Salaam. Le destinazioni europee sono invece Londra, Milano, Monaco, Francoforte, Parigi e Zurigo.

Grazie ai grandi standard di qualità, comfort e attenzione per i suoi passeggeri, la compagnia aerea ha ricevuto importanti consensi agli Skytrax World Airline Awards, tra cui: Best Staff Service, Middle East (2014). The World Travel Awards ha insignito Oman Air con il premio World's Leading Airline – Economy Class 2014, Best Business Class Airline – Middle East in 2014, e Best Economy Class Airline – Middle East nel 2013 e nel 2014. Infine, la compagnia aerea è inclusa nella classifica dell’American Express Executive Travel magazine, tra le compagnie aeree migliori al mondo e in Business Insider's 2014 World's Best Airlines www.omanair.com

 

Stampa