Il trenino rosso del Bernina

Stampa

La celebre linea con oltre 100 anni di storia propone suggestivi viaggi sui binari dalla Valtellina, attraverso la Val Poschiavo sino all’Alta Engadina

Il Bernina rappresenta un asse nord-sud cruciale ed è riconosciuto in tutto il mondo come Patrimonio UNESCO.
Ogni anno oltre 700.000 passeggeri si godono lo spettacolare viaggio sul Bernina. L'ammiraglia della flotta è senz'altro il treno panoramico Bernina Express: in quattro ore porta i suoi ospiti da Coira a Tirano, dai ghiacciai alle palme, attraversando tre regioni linguistiche, 196 ponti e viadotti e 55 tunnel e gallerie.
Nel 2008 il percorso, insieme alla linea dell'Albula è stato inserito nel Patrimonio Mondiale UNESCO.
La FR nel 2010 festeggia il centenario di questa ferrovia montana e per l'occasione si susseguiranno una serie di eventi esclusivi: a gennaio verranno inaugurati la mostra Patrimonio Mondiale UNESCO a St. Moritz e il museo del ghiaccio nella stazione a valle di Diavolezza; a Tirano viaggeranno per la prima volta a partire da maggio i nuovi elettrotreni «Allegra».
Inoltre, la FR inaugurerà Porta Tirano, ovvero la porta meridionale di accesso alla tratta del Patrimonio Mondiale UNESCO. La grande festa è prevista a Brusio per giugno: sul e intorno al viadotto circolare la FR ripercorrerà e decanterà la storia della nascita di questa meravigliosa opera della tecnica.

 

Stampa