Dalla fine di novembre al giorno di Natale l'aria che si respira sulle Dolomiti tra Trentino, Bellunese e Alto Adigeche è magica e sono molti i mercatini di Natale che colorano l'avvento.
A Merano, a Ortisei, a Cortina, ma anche a Bolzano, Vipiteno, Brunico e Bressanone le strade e le piazze del centro si riempiono di casette in legno accoglienti e addobbate dove poter trovare articoli artigianali in legno, ceramica o stoffa realizzati a mano, dolciumi, prodotti tipici, presepi ed idee locali. Ogni anno la tradizione rivive e sembra di tornare bambini passeggiando per questi luoghi magici, sgranocchiando il croccante ancora caldo o le caldarroste, bevendo vin brulé e baciandosi sotto il vischio.
Si susseguono quindi i ricordi dell'infanzia, il profumo di vin brulè, le luci, le musiche e le tradizioni, nei mercatini che non potete perdervi e che vi segnaliamo in questa breve guida.
Mercatini di Natale delle Dolomiti
*Il mercatino di Mercatino di Lana – Merano dove il focus è sui prodotti locali dal miele ai biscotti tradizionali, dallo speck ai formaggi contadini; qui si può pure pattinare sulla pista ghiacciata della piazza Comunale e ammirare una ricca esposizione di presepi realizzati a mano.
*Il Mercatino di Ortisei si protrae fino al 31 dicembre e si distingue per le numerose pietanze tipiche ladine che si possono assaggiare e per le esibizioni musicali di corni di montagna e “schioccatori” di frusta.
*Il Mercatino di Cortina d'Ampezzo unisce tradizione e glamour ed è emozionante passeggiare nella via più famosa delle Dolomiti bellunesi per assaporare l’aria festosa e acquistare preziosi doni e prodotti dell’artigianato.
Per maggiori informazioni www.dolomiti.it