WeekEnd a Firenze

Stampa

Qualche idea per un soggiorno da sogno a Firenze, tra antiche residenze medicee che diventano Hotel e mostre dedicate alla grande Caterina de’ Medici

Unire l’amore per l’arte ad un soggiorno esclusivo, questo l’intento de L’Hotel Helvetia & Bristol,  che in occasione della mostra “Donne al Potere” allestita a Palazzo Strozzi fino all’8 febbraio 2009, propone un week-end nel capoluogo toscano davvero imperdibile.

Pernottamento nel cuore di Firenze, prima colazione a buffet, cesto di frutta in camera all’arrivo, due biglietti per la mostra e suggestiva Cena Rinascimentale, tutto questo a partire da 340,00 euro.

Interessante la mostra “Caterina e Maria de’ Medici: donne al potere” che celebra il mito delle due regine di Francia – entrambe nate a Firenze e accomunate da un destino di vedovanza e di reggenza – attraverso 15 preziosi arazzi che narrano le vicende di due diverse Artemisie dell’antichità.

E per chi volesse acquistare, magari per fare un regalo esclusivo in previsione del Natale, l’antica Acqua di Colonia preferita da Caterina de’ Medici è d’obbligo una tappa alla antica Officina Profumo farmaceutica di Santa Maria Novella che da sempre realizza speciali prodotti curativi ed “effimeri” come le celebri acque di Colonia.

Per un soggiorno raffinato c’è anche l’elegante Hotel degli Orafi, antica residenza fiorentina nel cuore della città, che propone camere finemente ristrutturate e una sala colazioni che in passato era una sala da ballo ed è ancora oggi adorna degli affreschi originali del XIX secolo.

Chi invece volesse immergersi nella quiete delle campagne fiorentine c’è il Monsignor della Casa Country Resort di Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze da poco premiato come “most charming hotel” in Italia. Il relais toscano ha letteralmente sbaragliato la concorrenza agguerrita per i premi annualmente assegnati dalla Guida Condé Nast Johansens, che per il 2009 ha gratificato proprio la magnifica residenza toscana.

Stampa