Il complesso sciistico e le località più importanti, dove poter praticare attività sportiva e sciare in uno degli scenari più belli patrimonio UNESCO

Stampa
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone

Il Monte Rosa, per lo sci, è un'altra delle cime più note, attrezzate ed importanti delle Alpi, dopo il Monte Bianco è la seconda cima in altezza ma è la più estesa. La sua bellezza si esprime anche nella colorazione che prende all'alba e al tramonto e che erroneamente si crede dia il nome alla montagna.
Se il complesso di Cervinia è da considerarsi aristocratico, le mete della catena del Rosa sono invece più giovanili ed attrezzate anche per uno sci di gruppo meno formale e per chi pratica snowboard e il fuori pista.
Per una giornata, un fine settimana o una settimana bianca di sci anche con un bel gruppo di amici ecco le mete principali.

Maccugnaga
Piccolo paese ai piedi del Monte Rosa nella parte piemontese, è una delle località molto note agli alpinisti per essere la partenza alla scalata della parete Est, di stile himalayano che affascina da sempre. Ma in inverno è anche un centro sciistico importante per poter raggiungere il ghiacciaio del Belvedere quasi a 2000m e da lì anche il passo del Monte Moro a 3000m al confine con la Svizzera.

Gressoney
Il nome completo è Gressoney-La-Trinité che include anche Gressoney-Saint-Jean ed è un piccolo comune in Val D'Aosta, frequentato in estate ma soprattutto meta di sciatori più o meno provetti durante la stagione invernale. Facente parte del complesso Monterosa Ski, è la stazione con più impianti e piste del nucleo sciistico (incluse quelle di Saint-Jean 14 impianti e 32 piste) ed è collegato con Champoluc e con Alagna anche se per quest'ultima serve essere esperti. Molto diffuso è in questa zona lo snowboard con possibilità di corsi a vari livelli.

Champoluc
Frazione di Ayas, Champoluc vive sul turismo da montagna e quello sciistico è molto rinomato. Inclusa nel complesso Monterosa Ski, accoglie un turismo più per famiglie e decisamente informale ed il suo collegamento anche a Gressoney, tramite piste non di difficile portata, permette di sfruttare appieno tutti gli impianti disponibili.

Alagna Valsesia
Piccole comune del Piemonte (in provincia di Vercelli), alla base del Monte Rosa, è una località molto rinomata a livello internazionale per lo sci fuori pista ( freeride ). Rimane comunque una stazione di rilievo per lo sci alpino ed è collegata con il complesso di Gressoney e parte del Monterosa Ski. La sua storicità e la sua particolare bellezza del territorio e del parco naturale, l'hanno fatta includere nei beni tutelati dall'UNESCO dal 2013.

Stampa