Proteggere l’abbronzatura: come farlo naturalmente

Stampa

L’abbronzatura è un desiderio di molti in estate. Ma come mantenerla il più a lungo possibile? Ecco alcuni modi per farlo naturalmente.

Durante l’estate il sole è una delle cose più benefiche per l’organismo. Con questo l’abbronzatura, quella pelle dorata che aspettiamo tutto l’anno. Ad ogni stagione però il solito quesito: rimarrà un po’ di più questa volta?

Se i raggi sono indispensabili per sintetizzare la vitamina D del proprio corpo, la pelle scura invece dopo qualche settimana si squama, a meno che non abbiate qualche accortezza in più. Per i passionari dello charme latino, ecco, dunque, qualche rimedio naturale e semplici, pratici, consigli per proteggere l’abbronzatura.

Combattere sempre la pelle secca

Non dimenticate di bere durante i pasti e nel corso della giornata: idratare costantemente la vostra pelle sia del viso che del corpo con acqua.

Evitare i profumi

I profumi, in particolare se contenenti alcol, possono contribuire a rendere la vostra pelle più secca, anticipandone la desquamazione, oltre che, a causa di fenomeni di fotosensibilizzazione, trasformarsi nella causa della comparsa di irritazioni della pelle o di macchie, che rovinerebbero inevitabilmente la vostra abbronzatura.

Curare l’alimentazione

Gli alimenti che favoriscono sia l’abbronzatura e il seguente mantenimento sono soprattutto frutti e ortaggi che contengono preziose vitamine, flavonoidi, betacarotene o licopene. Quindi pomodori, peperoni, zucche estive, carote, meloni, albicocche e pesche.

Nutrire il corpo

Consigliamo l’utilizzo di olio di germe di grano per la pulizia e l’idratazione anche per i segni dell’invecchiamento: passate sul viso ancora umido, con l’aiuto delle dita e massaggiando a lungo, alcune gocce di olio di germe di grano, quindi lavate il viso con del sapone di Marsiglia vegetale.
Per favorire il mantenimento dell’abbronzatura del corpo invece provate con l’olio di carota, da massaggiare sulla pelle umida dopo la doccia, soprattutto al rientro dalla spiaggia. L’impiego di olio di carota contribuirà inoltre a favorire l’abbronzatura nelle esposizioni successive.

Consigli evergreen per ricominciare…

Segnaliamo, inoltre, il burro di karitè, utilizzato come rimedio idratante e lenitivo sia per la pelle del viso che per la pelle del corpo, vi aiuterà a prepararvi a ricevere nuova abbronzatura, oltre che a mantenere la tintarella che avete già ottenuto, donando subito alla pelle un aspetto molto più luminoso. Il burro di karitè potrà essere applicato la sera, dopo la doccia, a seguito di una giornata in spiaggia o in piscina.

Stampa